Dopo la cena nel cortile, sotto un meraviglioso cielo stellato con i canti dei gufi e di altri rari animali selvatici, inizia il gioco con i libri. In tutto siamo trenta invitati, ognuno ha portato un volume, sul quale viene scritto a matita il proprio nome. Il gioco è stato copiato in un isola Greca, dove il mio amico ha trascorso le vacanze ed è appena tornato. Funziona cosi: viene preso a caso un libro portato da uno degli ospiti e viene chiesto agli altri, a chi può interessare, in modo tale che venga effettuata una sorta di scambio con un altro libro.
Naturalmente ogni invitato fa una breve presentazione del libro nel caso si tratti di un testo o romanzo non noto. Ebbene, viene pescata “La Rumagnola”; illustro sinteticamente i contenuti ed il personaggio, compreso l’autore. Si alzano ben 15 mani; tutti lo volevano, addirittura qualcuno che si era portato un libro di scorta era disposto ad offrirmene due in cambio. Sul libro di Emilio ho avuto moltissime pressioni dovendo scegliere uno tra altri 15 offerti. Un successo veramente strepitoso. Alcuni dei presenti si sono poi accordati per passarselo, dopo la lettura.
L’entusiamo di tutti e la simpatica e curiosità dimostrata per La Rosa di Levola mi ha fatto veramente tanto piacere e credo che ciò costituisca un piacere ed una soddisfazione anche per Emilio. Credo che se lo meriti veramente.
Pier Francesco Gasperi