• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Agosto 7, 2026
31 °c
Rimini
29 ° Sab
29 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

‘Famolo strano’ esternalizziamo

Redazione di Redazione
12 Maggio 2008
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Nel Palazzo (e Palazzi) c’è una gran voglia di esternalizzazione. “Qui lo famo strano”. Tranquilli, non è una posizione inedita del Kamasutra. In parole povere vuol dire che il Comune affida ai privati i suoi servizi. Di solito sono quelli che rendono utili. Perché gli enti pubblici in Italia fanno proprio così: privatizzano i profitti e socializzano (si tengono) le perdite. Vogliono un Comune leggero. E allora via alcuni servizi scolastici, affissioni, pulizie, cimitero, manutenzione, verde pubblico… magari anche le farmacie. Il motto dei nuovi amministratori-manager che scimmiottano Luca Cordero di Montezemolo è: “Più governo meno gestione”.
Ma è proprio così? Una recentissima inchiesta commissionata dalla Cisl Funzione pubblica e realizzata dall’Eurispes parla di “Flop delle esternalizzazioni nelle pubbliche amministrazioni”. Risultato: non si risparmia nei costi (anzi, si spende di più), e la qualità dei servizi erogati peggiora. Non basta: aumenta la precarizzazione dei contratti e i licenziamenti dei lavoratori.
Leggiamo la diagnosi del presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara: “La pubblica amministrazione esternalizza senza valutare i costi e i benefici, i costi sono più alti di quelli che si avrebbero se il lavoro venisse gestito internamente, i cittadini sono mediamente insoddisfatti e aumenta la precarizzazione del lavoro”.
Insomma i Palazzi più che puntare ad una maggiore efficienza dei servizi (pensando ai cittadini!), cercano solo di non assumere e possibilmente di sbattere fuori il maggior numero di lavoratori. La stupidità dei luoghi comuni fa proseliti: il pubblico fa schifo e il privato è bello… a prescindere. I lavoratori sono dei fannulloni. Ma come diceva qualcuno: “Il pesce quando puzza, puzza dalla testa”. Ovvero: sono i politici amministratori che devono avere le idee chiare su cosa fare e saper motivare chi lavora. I lavurador j’è dvént cume al chèn di purètt. Chèlc tal cul e zét!
Guardando in qua e in là “in zir per la Rumagna” (ma non solo), spesso le esternalizzazione seguono percorsi clientelari. Spuntano cooperative o altri soggetti imprenditoriali amici (non solo sul piano politico) dei Palazzi. Spesso non ci sono gare, ma solo affidamenti diretti. Cioè ad personam come direbbe Marco Travaglio quando cita le leggi berlusconiane. Domande: si fanno controlli sul servizio svolto? Sulle condizioni di lavoro e sul rispetto dei diritti salariali e sindacali di quei lavoratori? Booh?!
Non è che la flessibilità incontrollata ha il sapore del ricatto?
Poi magari senti le stesse persone dei Palazzi, mudati nella veste di politici, che si sciacquano la bocca sul pericoloso dilagare del precariato. Politici ipocriti che volano basso. Non ci resta che cantare il Mimmo nazionale: “Volare oh! oh!, cantare oh! oh!, nel blu dipinto di blu, felice di stare quassù”…

Articolo precedente

Romagna, il 53,5% per l’autonomia

Articolo seguente

Palazzate di Cecco

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Cattolica-Gabicce Mare. Ponte mobile, ristrutturato… doga cascata… Costo: 300mila euro

6 Agosto 2026
Franca Foronchi
Attualità

Cattolica. Assestamento di bilancio, risorse per turismo, scuola e sicurezza

6 Agosto 2026
Cattolica

Cattolica. AntìCatt, il 9 agosto in via Bovio e piazza Nettuno

6 Agosto 2026
Da sinistra: Bartolucci, Frisoni e Foronchi
Attualità

Cattolica. Arredi via Bovio, dalla Regione 560mila euro

6 Agosto 2026
Cattolica

Cattolica. Circolo Nautico, Trofeo Deriu-Paolini il 9 agosto

4 Agosto 2026
Macanno, Rustida bianca
Attualità

Cattolica. Macanno, cena di solidarietà con la “Rustida bianca” di Umberto Ricci

3 Agosto 2026
Cattolica

Cattolica. RANGZEN in concerto il 4 agosto in piazza Primo Maggio alle 21

2 Agosto 2026
Cattolica, palazzo comunale
Cattolica

Cattolica. Incassi dei negozianti in calo e carenza di parcheggi. Piazzetta delle erbe in “parcheggio con disco orario”

31 Luglio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Palazzate di Cecco

La Corte gastronomica

SAPORI E COLORI DEL NOSTRO DIALETTO di A.F.

Amarcord di Dorigo Vanzolini

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano. Ragazzo in mini car verde militare ad un ciclista: “Disabile…”. 7 Agosto 2026
  • Misano. Cristina: “Mettere mano ai parcheggi: a pagamento e sotto il solleone a mare della ferrovia” 7 Agosto 2026
  • Pesaro. Biancani: “Crisi idrica, Ora basta rinvii: servono scelte responsabili, altrimenti i cittadini si ritroveranno con aumenti a due cifre nelle bollette e senza acqua nei rubinetti” 7 Agosto 2026
  • Rimini. Ieg (Rimini Fiera) primo semestre: ricavi a 162,8 milioni (+9%), utile di 22,7 milioni, Mol a 47,8 milioni (+ 22%), debiti per 129,9 milioni 6 Agosto 2026
  • Rimini. Teatro Galli, Anna von Hausswolff in concerto il 9 agosto alle 21.15 6 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-