…Mofa e Città mercato – La Mofa, leader nelle province di Rimini e Pesaro nella biancheria per la casa, alberghi e comunità, quest’anno compie quarant’anni di vita, di commercio, all’insegna: stesso prodotto al prezzo più basso. E’ una delle istituzioni commerciali di Morciano e della Valconca. Da anni, per dare un piccolo contributo alla propria cittadina, sui suoi sacchetti campeggia il Mercurio, simbolo di Morciano e dei commercianti, e la denominazione “Morciano Città Mercato”, da una parte; mentre, dall’altra reca il suo logo. Bertino è anche titolare della gelateria “Crème caramel” di Riccione, viale Ceccarini lato monte. Sui tovagliolini (300.000 l’anno) campeggiano due loghi: quello della gelateria e Tessuti Mofa-Morciano di Romagna. Piccole gocce nel mare che aiutano a promuovere la profonda vocazione morcianese. Perché non estenderlo anche agli altri commercianti?
…Boccioni, luce sull’immondizia – Il Comune di Morciano di Romagna ha avuto un’ottima idea: il nuovo impianto di illuminazione in piazza Boccioni. Certi dell’ingente somma investita, poco curiosi della cifra, inaugurata lo scorso dicembre (la piazza lo deve ancora essere, inaugurata), la luce mette in evidenza linee e curve. Soprattutto toglie le ombre dallo sporco che immancabilmente cade nel grande vascone che ospita il bel monumento di Arnaldo Pomodoro. Prima delle luci, perché non pensare anche alla pulizia?
…Duello Ciotti-Ds – Non c’è pace nella politica morcianese. Schermaglie tutte interne al neonato Pd e con molte chiavi di lettura che sfociano in labirinti cervellotici, che spesso sono fuorvianti. I fatti e ad ognuno la propria riflessione. Il Comune di Morciano ha denunciato i Ds locali. Si è sentito diffamato per quanto si leggeva nel sito diessino. Si ricorda che il sindaco Giorgio Ciotti si dichiara di area Margherita e guida un governo di centro-destra. Mentre i Ds siedono sui banchi dell’opposizione. Insomma, politica verace. Giulio Andreotti nella sua vita non ha portato mai nessuno in tribunale per diffamazione. Invitava uno dei giornalisti più critici nei suoi confronti, Giampaolo Pansa, alla presentazioni dei suoi libri.