…San Gregorio 1 – Tempo di San Gregorio, tempo di polemiche. Da anni si critica la lunghezza: nove giorni sono troppi; ai quali vanno aggiunti almeno un paio di giorni di preparazione ed altrettanti per lo smontaggio. Richiesta degli operatori: accorciarlo.
…San Gregorio 2 – “Solo gli attrezzi piccoli”. Tradotto in soldoni vuol dire che mancavano i mezzi agricoli di grandi dimensioni, come trattori e mietitrebbie. Richiestissimi da grandi e piccini.
…San Gregorio 3 – Ci sono delle vie assenti dalla Fiera: Fratti, Pascoli. Perché non sparpagliare di più e non concentrare tutto in via Roma e XXV Luglio?
…San Gregorio 4 – Piante e fiori potrebbero ritornare in centro e non più in via Serrata (troppo lontana dal cuore della fiera). Poi c’è stata l’assenza-polemica del Vivaio Pazzaglini perché sfrattato da piazza del Popolo.
…San Gregorio 5 – L’attrazione degli animali è sempre meno. Per alcuni il 12 marzo, “seppur sacra” giornata di esposizione bovina, equina e ovina è poco attraente. Si rimpiange quando un gruppo di morcianesi, a proprie spese, organizzavano tornei e giostre. Si cercano idee: sarebbe sufficiente contattare i vecchi organizzatori.
…San Gregorio 6 – Le forze della fiera sono almeno tre. La prima, ha una storia millenaria ed è sufficiente dire “San Gregorio” per accendere la fantasia. La seconda, arriva dopo l’inverno e si ha voglia di uscire e curiosare. Terzo, da almeno 20 anni l’organizzatore è ‘quella faccia un po’ così’ dell’assessore Danilo Ottaviani. A lui si chiede di rischiare con qualche idea di qualità. Alcune alla rinfusa: strada dei prodotti eno-gastronomici tipici, strada degli artigiani di pregio (terrecotte, ceramica, ferrobattuto, falegnami). Più facile dire che fare, ma provarci sì. L’assessore Ottaviani ha la mente “svelta”.
…San Gregorio 7 – Il mondo va avanti. Si alza la qualità della vita ed il livello della cultura e dei costumi. Si potrebbero mettere in campo una serie di giovani morcianesi di talento ed affidare qualche avvenimento alla loro creatività. Dal cilindro tirerebbero fuori senz’altro qualcosa di buono; se non altro di diverso. Altrimenti si rischia di fare la fine del turismo in riviera: una decadenza lenta quanto inarrestabile.
…Se non ci fosse – San Gregorio attira a Morciano decine di migliaia di persone provenienti da un raggio di alcune decine di chilometri. E’ uno spot commerciale che fa invidia a chiunque e che sarebbero disposti a pagare a peso d’oro.