…Ciotti, che farà? – Che cosa farà il sindaco Giorgio Ciotti? Ci sono una ridda di voci che fanno anche a pugni tra di loro. E’ un uomo di potere che vuole conservare il potere magari con altri incarichi. Viene dalla Dc, ma conosce l’arte di posizionarsi come pochi. Sembra che sia vicino alla Margherita, ma guida una giunta di centro-destra. Al secondo mandato, non si può ricandidare a sindaco di Morciano, ma alcuni lo danno in lista a Morciano con una lista civica di centro-destra. Altri, invece, lo vogliono candidato alla presidenza della Provincia di Rimini sempre per il centrodestra. Che cosa gli offrirà il centro-sinistra per averlo con sé?
…Lavoreremo gratis – Ezio Angelini è deciso come uno scout, mondo dal quale proviene. Lo tirano per la giacchetta sia da destra, sia da sinistra, e gli propongono di correre per fare il sindaco di Morciano. Risponde con quel suo fare da monello: “Ci potrei anche stare. Ma in caso di vittoria, sindaco ed assessori non percepiranno un euro di indennità. Chiaro!”. Dato i tempi, dato gli uomini, è un parlare un po’ fuori moda.
…Sindaco, che cosa uscirà – Il valzer dei nomi è già iniziato. In quale casella si fermerà la pallina che indicherà i prossimi candidati a sindaco di Morciano. Anche se chi parte papa, esce cardinale. Si fanno molti nomi. Alla rinfusa: Geo Agostini (in alternativa la moglie, Gostoli), Danilo Ottaviani (in politica da quando era in fasce, roba di tanto tempo fa), Bertino Montonari, Mario Garattoni, Claudio Battazza, Pierluigi Autunno, Giordano Leardini, Filippo Gennari.