• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Giugno 15, 2026
26 °c
Rimini
25 ° Mar
25 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Rimini. Autovelox, annullata la sanzione in via Settembrini

Redazione di Redazione
17 Marzo 2026
in Attualità, Rimini
Tempo di lettura : 1 min read
A A
Marzio Pecci

Marzio Pecci

Rimini. Autovelox, annullata la sanzione in via Settembrini.

 

Scrive l’avvocato Marzio Pecci: “A seguito di opposizione a sanzione amministrativa per presunta violazione dei limiti di velocità rilevata tramite autovelox 105 SE installato in Rimini, via Settembrini, Vi segnalo che il relativo procedimento avanti al giudice di pace si è concluso con esito favorevole.

In particolare, il ricorso inizialmente proposto alla Prefettura era stato rigettato, benché la stessa fosse a conoscenza della giurisprudenza della Corte di Cassazione, costringendomi ad adire l’Autorità Giudiziaria competente, ossia il Giudice di Pace, sopportando in tal modo ulteriori spese.

Il Giudice di Pace ha tuttavia accolto integralmente la mia difesa, accertando la mancata omologazione dell’apparecchiatura autovelox, elemento essenziale ai fini della legittimità della sanzione.

Come ribadito dalla consolidata giurisprudenza della Corte l’omologazione dell’apparecchiatura costituisce “l’indispensabile condizione per la legittimità dell’accertamento da parte del pubblico ufficiale legittimato …”.,non essendo sufficiente la mera approvazione amministrativa.

Per tale ragione, la sanzione è stata annullata e la Prefettura è stata condannata al pagamento delle spese di giudizio.

E’ curioso che proprio nella giornata di ieri l’autovelox in questione sia stato sostituito con uno più moderno.

Resta, comunque, una domanda fondamentale: il nuovo dispositivo sarà dotato della necessaria omologazione?

La questione è di rilevante interesse pubblico perché essa incide direttamente sulle tasche degli automobilisti che, in questo periodo, sono già gravati dal caro carburante.

Articolo precedente

Rimini. Confesercenti: “Energia, i rincari pesano sul turismo e mettono a rischio la competitività del settore”

Articolo seguente

Kimi Antonelli, un diciannovenne bolognese vince in F.1 venti anni dopo Fisichella 

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

San Clemente, teatro Villa
Attualità

San Clemente (Rimini). Corso gratuito di italiano per donne straniere

15 Giugno 2026
Attualità

Valmarecchia. Comitato Valmarecchia futura: “Nuova Marecchiese e nuovo casello autostradale, i due progetti si stanno parlando?”

15 Giugno 2026
Rimini, panorama
Eventi

Rimini. Settimana Notte Rosa, tutti gli eventi

15 Giugno 2026
Attualità

Rimini. Restauro mura storiche: avviati i lavori in via Bastioni Meridionali, Circonvallazione Meridionale e Bastioni Orientali. Costo: 60mila euro

14 Giugno 2026
Attualità

Tavoleto. 1° Moto Incontro del 2 agosto, svelata la t-shirt ufficiale

14 Giugno 2026
Focus

Rimini. Farmacie Comunali, sciopero il 17 giugno

12 Giugno 2026
Dai lettori

Rimini. L’assoluzione di Louis Dassilva

11 Giugno 2026
Daniele Paci
Attualità

Rimini. Arena Francesca da Rimini, “Uno Bianca, Memoria e Verità” il 18 giugno convegno con il pm Daniele Paci e l’ispettore Luciano Baglioni, modera Agnese Pini

11 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Kimi Antonelli, un diciannovenne bolognese vince in F.1 venti anni dopo Fisichella 

Alessandro Giovanardi

Rimini. Sala Ressi, conversazione con il direttore dei Musei, Alessandro Giovanardi: "Parole per la scena: Bernini e Borromini, genio e rivalità"

Alessandro Amadei

San Marino. Il Comites incontra Fabio Avanzolini e Camilla Cereda il 24 marzo alle 16.30

Rimini. Intervista a Paolo Palmarini, segretario Uil dell'Emilia Romagna: "Fare sindacato vuol dire ascoltare"

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Navetta gratuita Pesaro San Bartolo Gabicce: orari e date 15 Giugno 2026
  • Misano. Auto, in azione la banda delle palline 15 Giugno 2026
  • Pesaro. Michele Mariotti: “Studiare e migliorarsi sempre” 15 Giugno 2026
  • San Clemente (Rimini). Corso gratuito di italiano per donne straniere 15 Giugno 2026
  • Valmarecchia. Comitato Valmarecchia futura: “Nuova Marecchiese e nuovo casello autostradale, i due progetti si stanno parlando?” 15 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-