– Il sanclementese Gabriele Geminiani insieme al riccionese Anselmo Giardini hanno vinto il concorso di idee per la relizzazione di un monumento promosso dall’Ente Cassa di Faetano e la Giunta di Castello (Comune) di Faetano per la commemorazione della Battaglia di Monte Pulito. Il cippo è dedicato all’eroico gesto del soldato Gurkha Sher Bahadur Thapa che sacrificò la propria vita per salvare i commilitoni nel settembre del 1944, gesto che gli valse l’assegnazione postuma della Victoria Cross, la più alta decorazione militare britannica.
La commissione giudicatrice presieduta dal Luigi Mattei, autore di importanti opere come la Porta Santa della basilica di Santa Maria Maggiore a Roma e il Corpo dell’Uomo della Sindone, ha valutato: “L’opera si è dimostrata attinente al tema, presentando in termini plastici una forte ed intensa sintesi, capace di corretti ed esaurienti riferimenti storico-iconografici. L’impatto ambientale risulta equilibrato e matericamente apprezzabile, specie nell’ambito della sistemazione dell’area, secondo il piano urbanistico previsto”. L’opera verrà collocata in un’area di circa 3 metri quadrati appositamente realizzata in località Monte Pulito, e sarà inaugurata il prossimo 21 settembre, data in cui ricorre l’anniversario della morte di Thapa.
Il concorso è la seconda tappa del percorso di commemorazione avviato nel settembre 2007 con la conferenza pubblica “I Gurkha sulla Linea Gotica”, che ha ospitato gli interventi di esperti locali ed ospiti stranieri (tra cui un ex ufficiale ed uno storico inglesi), e proseguir con la pubblicazione di un volume contenente riflessioni storiche e testimonianze su quel periodo, di una cartolina con speciale annullo postale dedicato all’evento e si auspica anche la realizzazione di un francobollo.