Dopo il gradino più in alto del Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa Emozioni di Roma dello scorso gennaio, si è gustato il secondo gradino del Premio Internazionale Letterario Città di Viterbo.
Ma i riconoscimenti non sono finiti. Lo scorso 11 maggio ha avuto l’onore di essere stato ospitato presso l’associazione culturale “Laboratorio emozionale”, durante l’inaugurazione di una mostra di pittura.
Recita la motivazione viterbese: “Cardellini ha trovato poeticamente la sua storia, il suo sogno, il suo modo di lottare a testa alta, il suo pentagramma di suoni che incapsulano certezze ed illusioni, gioie e dubbi. Versi traboccanti di luce, che piacciono ed avvincono per l’alto valore contenutistico”.
Per piacere personale e deliziare gli amici, sta preparando un terzo libro. Il primo, sempre poesie d’amore, “Diciannove versi d’amore e una rosa” (Raffaelli Editore), fu il vincitore del Premio Letterario Nazionale Parco Maiella (Abruzzo). Il trofeo, bellissimo, lo si può ammirare sul suo tavolo di lavoro.
Cardellini si impegna in un numero infinito di attività: sport (gioca a pallacanestro in un campionato per amatori, golf), fotografia, teatro (si è cimentato anche con la regia). Su sua ideazione, presenta le poesie in uno spazio scenico davvero suggestivo ed accattivante.
Le poesie in uno scenario teatrale del morcianese sono nel cartellone ufficiale della Notte Rosa, in programma sulla costa dal 4 al 6 luglio. Il suo appuntamento, “Granelli di poesia sulla sabbia”, è il 4 luglio, ore 23, presso il Bikini Disco Dinner a Cattolica (vicino al Parco le Navi). Voci recitanti: Giuliano Cardellini, Simona Tebaldi, Andrea Farina; Cantanti: Caterina Colombaroni, Michelangelo Mineri; tastiera: Fabio Masini, fisarmonica: Daniele Rossi; basso: Athos Nanni, batteria e percussioni: Luca Piccari; danzatrice: Monica Pasquinelli.