• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Marzo 14, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Il grande ciclismo

Redazione di Redazione
15 Dicembre 2008
in Cattolica
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

AMARCORD LO SPORT

di Sergio Tomassoli

– Sabato 8 agosto 1987 si concludeva a Cattolica la 37^ edizione della Coppa Placci G.P. Effe Elle, gara ciclistica internazionale per stradisti professionisti. La manifestazione era organizzata dai comuni di Cattolica e Imola nel classico percorso tra le due città ed era valida per l’assegnazione del G.P. Effe Elle del concittadino Fernando Leardini e del trofeo Nupi.
Alla gara partecipavano una folta pattuglia americana della Pepsi e Panini, con Eriksen, Gaggioli, Cipollini, Gilmore, Farr, Eustice, Nicholson, l’ecuadoriano Rosero, lo jugoslavo Bulic oltre a concorrenti svizzeri e italiani.
All’avvenimento svoltosi in piena stagione turistica, assistevano il sindaco di Cattolica Franco Mazzocchi, il questore di Forlì Ioele, il commissario di PS Masina, Scialla, il col. dei carabinieri di Forlì Marrana, il comandante dei carabinieri di Riccione cap. Mariggiò e di Cattolica Castelletti, il comandante dei vigili di Cattolica Pantera e il vice Mulazzani.
Dopo avere attraversato l’intera Romagna con le ripide salite della Carpineta, Bertinoro, Roncofreddo, Sogliano, Poggio Berni, Verucchio, Borgo Maggiore di San Marino, Montescudo, Saludecio, percorrevano alcuni passaggi a Cattolica in un circuito di 8 chilometri sul lungomare.
L’intero avvenimento veniva trasmesso in diretta dalle telecamere della Rai. Il G.P. Effe Elle venne poi rinnovato negli anni seguenti da Fernando Leardini, uno dei principali artefici della importante gara. Per la cronaca vinse Massimo Ghirotto davanti a Pierino Gavazzi.

Articolo precedente

Stile marignanese ad Hong Kong

Articolo seguente

Tonini: “Cara Bcc, grazie”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cattolica

Rimini. Referendum Magistratura: le ragioni del no (Piergiorgio Morosini) e le ragioni del sì (Gianfranco Vanzini)

13 Marzo 2026
Cattolica

Valconca, eventi dal 9 al 15 marzo

12 Marzo 2026
Niccolò Antonelli
Cattolica

Cattolica. Moto, Niccolò Antonelli test conclusi

12 Marzo 2026
Rimini, Italia in miniatura
Cattolica

Cattolica-Riccione-Rimini. I parchi Costa Edutainment Italia in Miniatura, Oltremare 2.0 e Acquario di Cattolica riaprono a Pasqua

12 Marzo 2026
Gianfranco Vanzini
Cattolica

Cattolica.  A  chi devono render conto i magistrati?

10 Marzo 2026
Attualità

Cattolica. Key Energy, quando la fiera crea ricchezza sul territorio. Due imprenditori di Cattolica, dell’accoglienza e della ristorazione, ringraziano .

6 Marzo 2026
Gianfranco Vanzini
Cattolica

Cattolica. Innocenti, processi inutili e riforma

3 Marzo 2026
Premiazione Under 14 femminile
Cattolica

Cattolica. Tennis, torneo Under 14 e 16 maschile e femminile della Galimberti Tennis Academy vincono Di Giorgio, Talamelli, Godi e Azoitei

1 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Tonini: "Cara Bcc, grazie"

SAPORI E COLORI DEL NOSTRO DIALETTO di A.F.

Libro Anna Filippini, 4mila euro alla Caritas

TEATRO DELLA REGINA

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Eventi, il cartellone di primavera: Segavecchia, Festa dell’Agina, rievocazione moto storiche, mercatino 14 Marzo 2026
  • Novafeltria. Ex campo sportivo e campo del fiume, le proposte del Pd 14 Marzo 2026
  • Il caso di Chiara Petrolini, le novità 14 Marzo 2026
  • Angolo della poesia. La balenottera azzurra 13 Marzo 2026
  • Rimini. Referendum Magistratura: le ragioni del no (Piergiorgio Morosini) e le ragioni del sì (Gianfranco Vanzini) 13 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-