• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Dicembre 30, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Il grande ciclismo

Redazione di Redazione
15 Dicembre 2008
in Cattolica
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

AMARCORD LO SPORT

di Sergio Tomassoli

– Sabato 8 agosto 1987 si concludeva a Cattolica la 37^ edizione della Coppa Placci G.P. Effe Elle, gara ciclistica internazionale per stradisti professionisti. La manifestazione era organizzata dai comuni di Cattolica e Imola nel classico percorso tra le due città ed era valida per l’assegnazione del G.P. Effe Elle del concittadino Fernando Leardini e del trofeo Nupi.
Alla gara partecipavano una folta pattuglia americana della Pepsi e Panini, con Eriksen, Gaggioli, Cipollini, Gilmore, Farr, Eustice, Nicholson, l’ecuadoriano Rosero, lo jugoslavo Bulic oltre a concorrenti svizzeri e italiani.
All’avvenimento svoltosi in piena stagione turistica, assistevano il sindaco di Cattolica Franco Mazzocchi, il questore di Forlì Ioele, il commissario di PS Masina, Scialla, il col. dei carabinieri di Forlì Marrana, il comandante dei carabinieri di Riccione cap. Mariggiò e di Cattolica Castelletti, il comandante dei vigili di Cattolica Pantera e il vice Mulazzani.
Dopo avere attraversato l’intera Romagna con le ripide salite della Carpineta, Bertinoro, Roncofreddo, Sogliano, Poggio Berni, Verucchio, Borgo Maggiore di San Marino, Montescudo, Saludecio, percorrevano alcuni passaggi a Cattolica in un circuito di 8 chilometri sul lungomare.
L’intero avvenimento veniva trasmesso in diretta dalle telecamere della Rai. Il G.P. Effe Elle venne poi rinnovato negli anni seguenti da Fernando Leardini, uno dei principali artefici della importante gara. Per la cronaca vinse Massimo Ghirotto davanti a Pierino Gavazzi.

Articolo precedente

Stile marignanese ad Hong Kong

Articolo seguente

Tonini: “Cara Bcc, grazie”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Montefiore, presepe vivente
Cattolica

Valconca, gli eventi dal 29 al 4 gennaio: Montefiore, Morciano, Montescudo-Montecolombo, San Giovanni, Gemmano, Cattolica, Sassofeltrio

29 Dicembre 2025
Cattolica

Cattolica. Teatro della Regina, concerto di Natale con la Filarmonica Arturo Toscanini il 20 dicembre alle 21

19 Dicembre 2025
Cattolica

Cattolica. Centro “Monte Vici”, inaugurata la struttura riabilitativa di Ca’ Santino

18 Dicembre 2025
Elisabetta Bartolucci e Franca Foronchi
Cattolica

Cattolica. Turismo, presenze più 3,5 per cento nei primi 10 mesi

17 Dicembre 2025
Federico Bertuccioli e Mattia Logrippo con scudetto
Cattolica

Cattolica. Galimberti Tennis Academy, Mattia Logrippo campione italiano under 16. Alessandra Mazzola fermata in finale ad Antalya

14 Dicembre 2025
Cattolica

Angolo della narrativa. Nella notte della vigilia di Natale…

14 Dicembre 2025
Nicola Gratteri
Attualità

Cattolica. Il magistrato Nicola Grattei incontra studenti e cittadini il 13 dicembre

12 Dicembre 2025
Cattolica

Cattolica. Cooperativa bagnini, 60 anni di storie scritte sulla sabbia con mostra fotografica in spiaggia

12 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Tonini: "Cara Bcc, grazie"

SAPORI E COLORI DEL NOSTRO DIALETTO di A.F.

Libro Anna Filippini, 4mila euro alla Caritas

TEATRO DELLA REGINA

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Economia. Ponte sullo Stretto, la gara è da rifare 29 Dicembre 2025
  • Riccione. Inaugurata la mostra “Traditi. Storie di ebrei a Riccione 1938–1945” 29 Dicembre 2025
  • Pesaro, passa la fiamma olimpica 29 Dicembre 2025
  • Capodanno: il Comune di Rimini dimentica ancora una volta il benessere degli animali 29 Dicembre 2025
  • Rimini. Confesercenti, saldi invernali: dal 3 gennaio… 29 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-