– Considerando il numero dei filmati presenti all’interno più famoso portale di video casalinghi della rete, tra i giovani della Valconca sembra essere proprio esplosa la folle moda di rendere visibili a tutti i propri video sul sito “You Tube”.
Da qualche tempo, infatti, la Valconca è visibile in mondovisione attraverso un numero di circa trenta brevi filmati che i giovani cittadini della vallata hanno messo a disposizione del pubblico dell’intero pianeta Internet.
Una volta scremate le produzioni provenienti della quasi omonima Morciano di Leuca, tra i più grandi cineasti di filmati privati sono da segnalarsi proprio i ragazzi di Morciano.
Innanzitutto il gruppo di temerari paracadutisti “Turbolenze”, ha messo in circuito quattro filmati “selfmade” delle loro incredibili imprese di volo. Nei video i ragazzi morcianesi hanno immortalato lo “skydiving”: la perlustrazione del cielo gettandosi con il paracadute da un’altezza vertiginosa.
Sempre i giovani della capitale della Valconca si contraddistinguono anche per altre bizzarre e funamboliche imprese. Anche i più noti monumenti della capitale della Valconca hanno prestato la scena ai brevi cortometraggi realizzati in formato digitale
Due scatenati teenager morcianesi, che si identificano con il soprannome di Sborat e Funghetto, si presentano al pubblico di You Tube “violando” uno dei monumenti più significativi: la scultura “Colpo d’ala” di Arnaldo Pomodoro.
Sborat e Funghetto si gettano a tutta velocità con la loro bici nella piscina della notissima scultura, finendo in acqua a gambe all’aria assieme al loro mezzo a due ruote.
I due amici pazzerelli si fanno poi riprendere mentre si cimentano in un’allegra scazzottata ai margini della piscina.
Sempre da Morciano risultano essere davvero interessanti le scene di un tremendo temporale notturno e di un incendio che ha interessato un locale allevamento equino.
Sempre molto simpatici anche i video di alcuni montefioresi che, grazie ai primi piani concessi a favore di camera, questa volta risultano essere facilmente riconoscibili.
Nel filmato “Love boat”, si lasciano andare a simpatiche elucubrazioni sopra ad un moscone della zona 3 di Riccione.
Altro filmato davvero simpatico è quello registrato presso la piscina di Villa Godio di Montescudo. Un gruppo di giovanissimi amici viene ripreso in piacevoli momenti nel corto denominato “I ritardati di Montescudo”.
L’allegra brigata, nei titoli di coda, chiarisce come gli scanzonati momenti degli amici a bordo piscina si siano svolti senza l’uso di stupefacenti da parte degli attori in erba intervenuti.
In mondovisione su “You Tube” vengono trasmessi anche filmati dell’Ottocento Festival e di concerti svoltisi a San Clemente.
You Tube può essere anche lo strumento giusto per far conoscere realtà sconosciute agli stessi abitanti della Valconca.
Una famiglia della piccolissima Montespino, graziosa e pressoché sconosciuta frazione di Mondaino, ha aperto l’obbiettivo dell’indiscreta telecamera addirittura all’interno della loro splendida casa colonica, da poco ristrutturata.
Grazie alla potenza del portale You Tube, anche l’infinitamente piccolo ha la possibilità di affacciarsi su una delle più grandi finestre aperte su ogni parte del globo.
Matteo Bonetti