• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Maggio 22, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Clemente

Gaia, l’assessore idealista

Redazione di Redazione
16 Gennaio 2008
in San Clemente
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

SAN CLEMENTE – LA NOTA

– Corrado Gaia, artigiano 56 anni santandrese doc siede attualmente nella giunta del Comune di San Clemente con l’incarico di assessore alle Attività produttive e la scottante delega alla zona industriale di Sant’Andrea in Casale.
E’ uomo dalla lunga militanza e fede politica. Il primo amore col Pci nasce quando aveva 15 anni, il comune era un povero assetato ghetto della provincia di Forlì e sulle sue strade d’ingresso al posto dei cartelli di quanto di buono offra il paese c’era un triste e arrugginito segnale di zona depressa. Non ha mai cambiato idea Gaia: uscito dalla politica per dissidi interni al partito (la storia di San Clemente e quella del Pci/Pds locale sono piene di emarginazioni di voci fuori dal coro) riprende la sua attività nel ’91 nelle fila del neonato Partito della Rifondazione Comunista e in quelle file, con qualche disagio, milita anche attualmente. E’ il braccio destro del sindaco D’Andrea, l’uomo che fa il “lavoro sporco” anche se lui ci tiene a sottolinea come l’attuale giunta, senza eccezione alcuna, lavori in buona armonia e tutti i suoi componenti si prefiggano gli stessi obbiettivi.
Sorride quando gli dico che molti lo dipingono come uno dei padroni del Comune. “Non so nemmeno se sono padrone a casa mia”, risponde. A proposito del proprio lavoro Gaia spiega: “Stiamo lavorando perché quella zona industriale possa finalmente partire. Stiamo rivedendo l’accordo di programma con la Provincia per favorirne lo sviluppo ma soprattutto per sbloccare la situazione della viabilità. In particolare il Ponte sul Conca che si farà: ci sono alcuni problemi nel progetto, superati i quali si potrà dare il via a un opera indispensabile per la vita di quell’area”.
Che peso ha San Clemente a livello provinciale? “Sta sempre più accrescendo la sua importanza nella Valconca. Nel prossimo futuro potrebbe proporsi come Comune guida della stessa. Nonostante errori più o meno evitabili commessi stiamo lavorando per migliorare la situazione e parecchio è già stato fatto. La nostra è una giunta coesa, fatta da gente che lavora in simbiosi e si rispetta. A qualcuno può sembrare che io sia troppo presente, ma lo considero un mio dovere: dalla mia elezione, tranne in casi sporadici, tutti i giorni dalle 12 alle 13 sono in Comune (lo considero un obbligo morale), tranne in rari casi non uso per telefonare il cellulare messomi a disposizione dal comune, solo sporadicamente e solo per un certo periodo e per precisi motivi, ho richiesto il rimborso spese per le trasferte. Guadagno 222 euro al mese. La politica oggi è difficile e costa fatica. Per questo, a fine mandato, pur garantendo la mia collaborazione a chi mi sostituirà, penso che la mia sostituzione sarà necessaria”.
Non sempre la politica rende ricchi soprattutto quando la si fa con la carica morale degli idealismi.

di Claudio Casadei

Articolo precedente

Centro Del Bianco, Secondo D’Andrea presidente

Articolo seguente

In mondovisione su You Tube con “Sborat” e “Funghetto”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

San Clemente. Giannetti Group dona strumenti STEM alla “scuolina”

15 Maggio 2026
Sandra Sabattini (Riccione 1961 - Bologna 1984)
Focus

Rimini-San Clemente. Ricordare la beata Sandra Sabattini nei suoi luoghi

2 Maggio 2026
Casa museo Leo Amici
Cattolica

Valconca, gli eventi fino al 19 aprile

14 Aprile 2026
Cultura

San Clemente (Rimini). Biblioteca, A spasso nella mitologia: “Medusa”, “Ade, Persefone e Cerbero” e “Minotauro”

10 Aprile 2026
Vignaioli riminesi
Coriano

Rimini. Verona Vinitaly 2026, 15 vignaioli della Rimini Doc nella vetrina del mondo

9 Aprile 2026
Cronaca

San Clemente (Rimini). Mura Malatestiane, si spengono le luci il 28 marzo…

25 Marzo 2026
Cattolica, palazzo comunale
Coriano

Valconca, gli eventi dal 23 al 29 marzo

23 Marzo 2026
San Clemente, teatro Villa
Cultura

San Clemente (Rimini). Teatro Villa, rassegna letteraria con Romina Batelli, Liliana Giardini, Paolo Miserocchi e Marco Bellagamba, va Panitteri e Maurizio Saggion

20 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

In mondovisione su You Tube con "Sborat" e "Funghetto"

Foro Boario

Fotografia, concorso da grande capitale

I vecchi marinai come gli eroi di Omero: Ulisse, Ettore, Achille...

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Trasporti, Start Romagna aumenta i biglietti dal primo giugno 22 Maggio 2026
  • Gabicce Mare. Festival Onde Sostenibili: salvaguardia dell’ambiente, la solidarietà sociale, la valorizzazione dei territori e la cultura del vivere consapevole 22 Maggio 2026
  • Morciano. Morciano di Tutti, festa di fine campagna elettorale in Piazza del Popolo 22 Maggio 2026
  • Morciano. Elezioni comunali, Morciano viva chiude la campagna elettorale il 22 maggio dalle 19 in via Bucci 22 Maggio 2026
  • Rimini. “Dire la verità”, convegno il 6 giugno in piazza Cavour 22 Maggio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-