La spallata – Leggiamo: “Giovani Ds: spallata alla vecchia politica”. E’ il proposito di una delle tante associazioni per il Partito democratico che ‘sgomitano’ a Cattolica. Questa è quella capitanata da Antonio Gabellini (ex assessore) e Marco Tamanti. Entrambi consiglieri comunali che sostengono, indefessi, la giunta Pazzaglini. Sal cul tal bur u s’fa sno dli gran ciacara…
Poveri – Leggiamo: “Sindaco e assessori camerieri per i poveri – Pranzo per 70 alla mensa dei frati di Sant’Antonio”. Anche quest’anno si è consumata la sceneggiata natalizia. Per fortuna che ci sono ancora dei poveri. Almeno per una volta all’anno la coscienza è a posto. Ch’iava rason chi dis che i purét bsugnaria mazèi da znén?…
Il tuffo – Leggiamo: “Uno splash in mare apre il 2008 col brivido”. Naturalmente Pazzaglini non poteva mancare. Del sindaco si può dire di tutto, magari che abbia poca testa, ma sul suo fisico niente da eccepire. L’ha ‘na testa cume ‘na mazola, ma le sèn cume un pèss…
Vendita continua – Leggiamo: “Asta privata per la vendita delle farmacie”. Stè aténti burdèl, l’è fnì li nos anche ma Bacuch…
Bella presenza – Leggiamo: “Polizia municipale: cercasi ausiliari di bella presenza – Chiesta dal nuovo bando anche la prestanza fisica”. L’assessore Giovanni Ruggeri insiste: “Una migliore immagine valorizza la città turistica”. A parte la dubbia costituzionalità del bando, si propone una bella pulizia etnica, almeno per il periodo estivo, per internare tutti quei cattolichini che non corrispondono ai canoni estetici del Ruggeri-pensiero. Un bell’incarico a Joseph Goebbels… e il gioco è fatto. In s vargogna pri gnint?…
Tramonto – Leggiamo: “Fissata al 21 giugno la data di inaugurazione”. Si tratta della darsena a mare. Bella mostra anche per quello spazio, lato mare della Lampara, che l’amministrazione si ostina a chiamarlo “piazza del Tramonto”. Almeno 3.000 cattolichini (firmatari della protesta) l’hanno già da tempo battezzata “piazza Arcobaleno”. Infatti chi ha salvato quello spazio da una cementificazione già programmata e cantierata? Al tramont a sarì vujèlt…
Credibile – Leggiamo: “Per i debiti fuori bilancio della Fondazione si doveva fare appello a tutte le forze politiche – Un ‘sindaco credibile’ avrebbe ottenuto l’unanimità”. Lo Zingarelli alla voce “credibile” recita: “Che si può credere – Attendibile, plausibile”. Non viene citata la frase “mi avvalgo della facoltà di non rispondere”. Os-cia!…
Ferrarese addio – Leggiamo: “L’opposizione: svenduta la Ferrarese” – “L’assessore al Bilancio: è un buon affare”. I fatti: base d’asta 3.500.000 euro. Alla fine il Comune ha incassato (a trattativa privata) 2.180.000 euro. In pratica 1.320.000 euro in meno delle previsioni. Infatti leggiamo: “Venduta la Ferrarese ma con lo sconto”. Avin fat al guadagn dal castagnèr…
Sfiga – Leggiamo: “Il Tar boccia la multisala del Vgs”. Prima la contestazione popolare, poi la stele daunia e la necropoli romana, infine il Tar. Stè da santì, lassè pérd, cal Vgs al porta sfiga…
Metamorfosi di un emendamento – Leggiamo: (1) “Una mina per il sindaco – Ds, emendamento shock: rivediamo il bilancio” – (2) “Sindaco e direzione Ds spiazzati da Tamanti – Pazzaglini fiducioso: Non temo la crisi per l’emendamento” – (3) “Gabellini: Voteremo sì al Bilancio, ma con altre cifre” – (4) “Bilancio, niente intesa nella maggioranza sull’emendamento” – (5) “Sul bilancio pace fatta, Tamanti ritira l’emendamento”. Da shock, l’emendamento è diventato sciocc. L’è fnì in gnint cume la sacona d’Urest…
Asili – Leggiamo: “Per entrare al nido triplica l’età del baby”. Gli asili sono insufficienti? Allora si alza l’età d’iscrizione (da 3 a 9 mesi) e si annulla l’inserimento estivo. Che bravon! I ciapa pal cul?…