TRADIZIONI
di Claudio Casadei
– Contatti tra Pierino Falcinelli ed i suoi vecchi compagni di partito del Pd? Ex vice-sindaco, Pierino Falcinelli si presentò con una lista civica alle scorse elezioni comunali. Non senza sorprese, con “Obiettivo-San Clemente” otttenne un successo straordinario: oltre il 20 per centod ei suffragi. Il risultato avrebbe fatto venire i capelli bianchi a chiunque non al giovane sindaco Cristian D’Andrea, una persona perbene.
Falcinelli ha fatto un’opposizione come si conviene negli ultimi quattro anni e mezzo: ottima, con tutti i crismi. Grazie all’esperienza, ai trascorsi amministrativi, alla voglia di essere attento per onorare il mandato degli elettori, ha controllato, attaccando gli ex compagni di partito. Inoltre, ha fatto proposte.
Insomma, per certi versi si potrebbe dire che ha aiutato la maggioranza a governare meglio.
Ha messo il dito nello svgiluppo urbanistico di Sant’Andrea in Casale, uno tra i più tristi non della provincia di Rimini, ma d’Italia, escluse le grandi città naturalmente. Dove per salvare un cavolo (la Ghigi) si è ucciso la capra (il territorio e la qualità della vita dei sanclementesi).
Per alcuni detrattori sembra che Pierino in questi quattro anni sia anche migliorato come essere umano: più simpatico e più sensibile. E non è un caso che la sua poesia è stata premiata nell’ultimo concorso dialettale “Com una volta” in onore del cantore sanclementese Giustiniano Villa.
Il riavvicinamento tra il figliol prodigo Falcinelli ed i suoi vecchi compagni è anche figlio di due fattori: gli uomini e l’impetuosa avanzata del Pdl nelle elezioni politiche della scorsa primavera.
Sui primi, tra il segretario Pd della Valconca, Claudio Battazza, e Falcinelli ci sono sempre state ampie convergenze e buoni rapporti interpersonali. A questo si aggiunge anche l’equilibrio del sindaco D’Andrea ed il gioco è fatto. Gli avversari di Falcinelli nel suo partito erano l’ex sindaco Mariano Guiducci ed i papaveri riminesi dei Ds.
Il secondo fattore non è meno importante. Anzi. Nelle elezioni politiche il Popolo della libertà ha quasi affiancato la sinistra nelle urne. Un risultato inaspettato per la rossa San Clemente. Se si presentasse con la propria lista, forse Falcinelli non vincerebbe, ma darebbe un sano aiuto a far perdere i vecchi compagni del Pd.