• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Maggio 16, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
[adning id="56557"]
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
[adning id="56557"]
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Marino

Risparmio energetico, si parte

Redazione di Redazione
10 Giugno 2008
in San Marino
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

AMBIENTE

di Emanuele Barogi

– Mercoledi’ 28 maggio a Misano Adriatico, all’Hotel Savoia, il gruppo assembleare del Pd dell’Emilia Romagna, coni coordinamenti comunali di Cattolica, Coriano, Misano Adriatico, Riccione, San Giovanni in Marignano hanno presentato la nuova legge regionale, di recente approvazione, che tratta di risparmio energetico, efficienza energetica e utilizzo di fonti di energia rinnovabili negli edifici.
Hanno partecipato a questo evento in qualità di relatori il dottor Massimo Cenerini, autore di questa legge e responsabile del servizio politiche energetiche della Regione Emilia Romagna e l’ingegner Alex Pratissoli, responsabile del progetto pilota “Ecoabita” a Reggio-Emilia.
Sono intervenuti il segretario provinciale del Pd Andrea Gnassi, il consigliere regionale Massimo Pironi, il sindaco di Misano Adriatico Antonio Magnani, moderatore Roberto Piva, consigliere regionale.
A chi scrive l’onore di introdurre gli argomenti. Serata riuscitissima, circa 140 persone, tra le quali anche rappresentanti di diversi ordini professionali e associazioni di categoria.
I temi che sono stati trattati sono di interesse trasversale.
La questione riguarda oltre 20 milioni di abitazioni esistenti, la maggior parte delle quali sono state costruite prima di disposizioni legislative sul risparmio energetico, che rappresentano il nodo del problema dell’eccessivo consumo di combustibile e dell’immissione in atmosfera di gas climalteranti e le nuove costruzioni a cui si richiedono standard prestazionali importanti anche sotto l’aspetto di utilizzo di energie rinnovabili.
Negli ultimi anni, inoltre, l’abuso di climatizzatori split estivi, di scarso valore, ha determinato un bilancio energetico in termini di sprechi paragonabile a quello invernale.
Le difficoltà e costi energetici hanno spinto verso una presa di posizione da parte della Regione, che in maniera seria e consapevole ha emanato una legge che si potrebbe definire storica, non solo per gli argomenti trattati, ma per le posizioni intraprese per risolverli.
I nostri dirigenti politici sono intervenuti sottolineando la necessità di diffondere la cultura della sostenibilità ambientale a una più ampia platea, attraverso il necessario intervento di persone competenti, che fino ad ora non hanno avuto lo spazio sufficiente per farlo in maniera professionale e responsabile.
Ci si augura, vista la sensibilità dimostrata, che la provincia di Rimini, magari Misano come capofila, diventi il polo per la diffusione di questi argomenti; da Misano infatti sono già partiti degli ordini del giorno che si ponevano questi obiettivi. Poi, estesi a tutta la provincia.

Articolo precedente

San Giovanni, Notte delle Streghe

Articolo seguente

Fotografia, concorso numero uno in Italia

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

7^ edizione del Green Festival San Marino bel successo…

14 Maggio 2025
Focus

San Marino. Delegazione di San Marino alla Camera dei Deputati a Roma

24 Aprile 2025
Attualità

Poste San Marino celebra Expo Osaka 2025 con una moneta da collezione da 10 euro

5 Marzo 2025
Paolo Mularoni
Focus

San Marino. Addio a Paolo Mularoni, presidente di Ceramica del Conca

25 Febbraio 2025
L’ambasciatore Girelli, la professoressa Bocci e l’ambasciatore Gücük
Focus

San Marino e i suoi valori alla celebrazione della fondazione della Repubblica Turca

8 Gennaio 2025
Attualità

Lorenzo Bugli: “San Marino, un paese che guarda al futuro: riflessioni sul 2025”

2 Gennaio 2025
Eventi

Dogana di San Marino. Le fotografie di Giancarlo Frisoni in conferenza

3 Dicembre 2024
Lo stabilimento a Sant'Andrea in Casale
Economia

San Clemente (Rimini). Ceramica del Conca in grave crisi. Si teme la chiusura

19 Novembre 2024
Mostra più articoli
Articolo seguente

Fotografia, concorso numero uno in Italia

"Camneda", alla scoperta della Valconca con la Banca Popolare

Foro Boario

Ponte del '500, abbandonato ai rovi

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare: 32^ Bandiera Blu 16 Maggio 2025
  • 2^ maratonina Rimini – Verucchio: 8^ Corsa X la Vita 16 Maggio 2025
  • Coppa Italia al Bologna: una vittoria storica 16 Maggio 2025
  • Rimini. Meeting 2025: “Nei luoghi deserti costruiremo con mattoni nuovi” dal 22 al 27 agosto 15 Maggio 2025
  • Provincia di Rimini: Giulia Corazzi nuovo segretario, Christina D’Andrea vice 15 Maggio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-