– La massima onorificenza sammarinese per un corianese cittadino italiano ma originario della piccola ed antichissima repubblica (ma non ne ha la cittadinanza). A Vincenzo Santolini è stato conferito dal Consiglio Grande e Generale (il Parlamento) il prestigioso cavalierato dell’ordine di Sant’Agata, la santa siciliana che insieme a San Marino è la patrona della Repubblica.
Santolini è un bellissimo personaggio, con i piedi in due staffe: la cultura popolare e quella di gamma più alta, legata ai libri, alle biblioteche, alla ricerca d’archivio. Due i suoi centri: Coriano e San Marino; senza perdere di vista la provincia e l’Italia.
Nasce a San Marino 67 anni fa (a Chiesanuova per l’esattezza); nel dopoguerra la famiglia in cerca di migliori condizioni di vita si trasferisce a Coriano.
Sposato, una figlia, da giovane operaio, poi rappresentante, infine per trent’anni impiegato del Comune di Rimini, Santolini ha passato una vita nel sociale e nel raccogliere testimonianze sulla piccola e grande storia di questa provincia. La sua casa è stipata di circa 30.000 oggetti della civiltà contadina (chissà la moglie!). Dal piccolo oggetto, a quello, almeno oggi, molto pregiato come la ceramica d’uso delle botteghe Casadei (Santa Maria del Piano) e Franchetti (Montefiore).
Forse la cosa più bella che ha, e che ha pure girato l’Europa, è il “Museo Bilin”, una raccolta di giochi del passato visitato da decine di scolaresche, che hanno avuto modo di riflettere su come i babbi ed i nonni giocavano e si divertivano non molto tempo fa. Altro che consolle elettroniche, o nintendo!
Esponente di spicco del Pci corianese (ricoperto anche il ruolo di segretario), dall’80 al ’95 assessore e vice-sindaco, Santolini ha scritto numerosi libri. Qualche suo titolo: “E’ soranom”, “Gli stradari”, “La storia di Ospedaletto”, “Le cellette votive”, “Tutto a fuoco” (racconti di guerra) “La Tecla” (personaggio corianese. Inoltre, ha prestato il suo prezioso materiale per molti volumi, come, ad esempio, la biografia su Mevio Gabellini, presentato lo scorso gennaio a Coriano.
Soprattutto Santolini è una persona perbene. Appartiene alla categoria dei galantuomini. Un modello per molti giovani e non solo.