– Marco Simoncelli è così. Qualche anno fa, quando iniziava a muovere i primi passi nel mondo delle due ruote, scrive una lettera a Paolo Zaghini, direttore della biblioteca. Una missiva in punta di piedi in cui racconta che cosa fa. Zaghini la pubblica sul giornalino comunale. Nella primavera di due anni fa invece è in Portogallo a provare la moto, uno sconosciuto lo chiama al cellulare. Non appena lo riaccende risponde e dice: “Sono Simoncelli, chi mi ha cercato?”. Chi scrive: “Sono un giornalista, avrei bisogno di intervistarla”. Risposta: “Non appena torno a casa, passo in redazione”.
Parola mantenuta. Genitori di Riccione, nato a Cattolica 21 anni fa, Simoncelli abita a Coriano da quando era un bambino. Insomma, è corianese a tutti gli effetti. Anche se quel grande uomo di marketing che è il sindaco di Riccione Daniele Imola, lo vorrebbe riccionesizzare per amplificare nel mondo il nome di Riccione, unendolo a quello di Mattia Pasini, altro giovane campione dei motori (compete con successo nel mondiale 250).
Vincenzo Sanchini, uomo di cultura a tutto tondo, amico del babbo Paolo, ha avuto l’idea di fondare un Fans club ufficiale a Coriano ed unire il nome di Simoncelli a quello di Coriano, come quello di Valentino Rossi è un tutt’uno con Tavullia. Ha contattato la famiglia (che si è detta disponibile), ha contattato il Comune (che ha detto sì). Ha già con sé un centinaio di tifosi, provenienti anche da Riccione, Misano, Montecolombo. Ed è pronto ad invadere una curva durante la gara mondiale che si terrà a Misano il 31 agosto, con tanto di berrettini e magliette con i colori del team.
Intanto i successi a ripetizione nel mondiale 250 del giovane centauro stanno facendo salire l’entusiasmo. Sono stati spiegati due striscioni inneggianti agli ingressi di Coriano. Santolini invece ne ha montato uno nei pressi dell’abitazione. Nello stile Santolini: semplice, avvolgente, dettato dal cuore. Ma per ragioni di notorietà è stato arrotolato. Per i primi di novembre è prevista una grande festa in piazza per ringraziare Simoncelli delle emozioni che fa vivere; il mondiale si chiude il 26 ottobre. Si spera con il casco colorato con l’iride.