• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Dicembre 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

“Sofia”, orfanotrofio in Africa

Redazione di Redazione
10 Settembre 2008
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

SOLIDARIETA’

– Il sogno della piccola Sofia si sta realizzando. La prima pietra per la costruzione di un orfanotrofio sarà posata il prossimo ottobre. Il Centro ha l’ambizione di dare speranza ai bambini di un piccolo paese in Africa, per l’esattezza Kisugu, Uganda. E’ prevista la realizzazione di un centro in grado di accogliere circa 500 orfani (bambini-soldato ed affetti da Aids). Così composto: dormitorio, scuole, mensa, laboratori, ambulatori e strutture sportive.
Il programma di aiuti non si ferma all’orfanotrofio, ma comprende due nazioni e tre progetti. Oltre a quello di Kisugu, ci sarà un intervento nei villaggi di Kitgum e Hoima, sempre in Uganda; si andranno a migliorare le condizioni di vita, partendo dalla scuola e dalla salute, sempre dei bambini orfani e soldato.
Infine, il terzo progetto si va a concretizzare in Rwanda, villaggi di Gatsibo e Gicumbi. Ci si impegnerà nella scuola, nell’assistenza sanitaria e nel portare l’acqua.
Gli avanzamenti lavori delle tre strutture saranno direttamente seguite da Mauro Ciaroni, il propulsore, il cuore, l’anima, degli aiuti. Sposato, due figli, dagli amici soprannominato “magico” per la bellezza dello spirito con cui fa e sa coinvolgere, afferma: “Da mesi sto lavorando con una Fondazione che opera nei paesi del Terzo mondo; si tratta dell’Avsi (una non governativa), che mi darà una robusta mano a livello amministrativo e logistico (anche coinvolgendo partner locali), ma in completa autonomia decisionale. Vorrei sottolineare che si cerca di coinvolgere più persone, più imprenditori e più enti possibile nella raccolta dei fondi per la concretizzazione degli aiuti. In ottobre, per gli inizi-lavori andremo in Africa con una missione operativa fatta da amici, da Clemente Ghirlandi e da un referente dell’Avsi. Voglio ringraziare gli amici, gli imprenditori, gli enti pubblici del Pesarese e del Riminese, gli sponsor che stanno permettendo tutto questo. Uno di loro, che non vuole assolutamente apparire, ha messo sul piatto la metà dell’intervento, circa 150.000 euro”.
Il volontariato di Mauro Ciaroni nasce nel 2003, grazie alla figlia Sofia. La piccola ha 4 anni e guarda un documentario sui bambini africani. Si rivolge al babbo e chiede: “Che cosa possiamo fare per loro?”. Nasce il “Progetto Sofia”. Mauro coinvolge gli amici; finora ha raccolto 55.000 euro.
Per dare concretezza a questo bellissimo sogno, il 25 settembre, ore 20, all’Oasi di San Nicola di Pesaro, ci sarà una cena raccolta fondi. Per prenotazione e maggiori informazioni, telefonare al 388.7644863
(mauro.ciaroni@alice.it), 0721.50849.
Il suo motto è una commovente e breve riflessione di madre Teresa di Calcutta: “Possiamo fare tutti qualcosa di piccolo con grande amore. Ma insieme possiamo fare qualcosa di meraviglioso”.

Articolo precedente

Felicità, il senso vero della vita

Articolo seguente

All’assalto delle montagne mito

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Direttivo Atletica Santamonica
Misano

Misano Adriatico. Atletica Santamonica, una buona annata

17 Dicembre 2025
Focus

Misano Adriatico. Aurora, albergo agro-didattico. Oggi seminato il grano, che verrà raccolto in giugno… Interessato un tour operator

16 Dicembre 2025
Cronaca

Misano Adriatico. Poveri libri…

16 Dicembre 2025
Stefania Sbrighi
Cultura

Rimini. Kids! – La prima mostra riminese dell’illustratrice Stefania Sbrighi

16 Dicembre 2025
Attualità

Misano Monte. Parrocchiani, pranzo di Natale a mille stelle…

14 Dicembre 2025
Focus

Misano Adriatico. Roberto Casadei: “Conflavoro Misano, albergatori con voglia di cambiamento”

14 Dicembre 2025
Focus

Misano Adriatico. Brutto incidente tra Cinquecento e moto tra via San Giovanni e via Castellaro. Arrivato l’elicottero. Illeso il centauro

13 Dicembre 2025
Eventi

Misano Adriatico. Natale, gli eventi del 13 e 14 dicembre

11 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

All'assalto delle montagne mito

Parole da e 'Fnil'

Turismo, 'a fuoco' da 11 fotografi

Spigolature degli Scrondi

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • La Corte d’appello dell’Aquila prende tempo per la decisione sul ricongiungimento della famiglia nel bosco  17 Dicembre 2025
  • Natale a Verucchio: feste, musica e arte nel programma degli eventi dal 17 al 21 dicembre 17 Dicembre 2025
  • Montescudo. Steve Baker, Babbo Natale con oltre 2mila foto… Bambini felici 17 Dicembre 2025
  • Misano Adriatico. Atletica Santamonica, una buona annata 17 Dicembre 2025
  • Cattolica. Turismo, presenze più 3,5 per cento nei primi 10 mesi 17 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-