– Università Aperta compie dieci anni e il tradizionale appuntamento con l’inaugurazione dell’anno accademico diventa una settimana ricca di eventi. Dal 6 al 13 settembre, nel Palazzo del Podestà in piazza Cavour a Rimini, oltre alla consueta mostra didattica delle opere realizzate nei laboratori di pittura e fotografia, ci saranno due momenti di lettura di poesie e testi narrativi e la presentazione dei cortometraggi prodotti nel laboratorio dello scorso anno.
La settimana prevede anche una performance di Sabrina Foschini dedicata al mare (domenica 7, ore 21.30), la tavola rotonda sul tema “Università Aperta: quale formazione?” (con Dalmazio Rossi, docente di filosofia; Vittorio D’Augusta, pittore; Maurizio Taormina, vicepresidente della Provincia di Rimini; mercoledì 10, ore 21), il concerto dell’Orchestra da Camera “Lettimi” diretta da Gian Luca Gradini (giovedì 11, ore 21), il dibattito su “La città oggi: quali spazi per i cittadini?” con la presentazione del libro Spazi a cura di Guglielmo Giumelli (venerdì 12, ore 21) e infine, sabato 13 alle 21, Loris Pellegrini in “Romanze senza parole: futurismo, dadaismo e dintorni”.
Università Aperta opera nel territorio provinciale e nella sezione distaccata di Novafeltria. L’associazione registra oltre 4mila soci e per l’anno accademico 2008/2009 sono stati promossi 22 corsi e 30 laboratori.
Non è una scuola privata, non è un’azienda. Università Aperta si caratterizza per la sua volontà di salvaguardare nell’educazione l’aspetto umanistico che rischia oggi di essere soffocato dalla visione e dalla formazione tecnologica dominante. Università Aperta “vive” grazie a un folto gruppo di volontari che, nel direttivo, nel comitato scientifico, nelle commissioni, nelle segreterie e nei corsi dedicano tempo, doti personali, competenze specifiche per la realizzazione del progetto.
Università Aperta, Rimini, via Gambalunga 74.
Per informazioni: tel. 0541.28568 – www.uniaperta.it.
di Domenico Chiericozzi