E qui scatta l’iniziativa di Katja Vanzolini, che interpretando i malumori dei residenti della sua via e di tanti altri gabiccesi, ha deciso di raccogliere con una petizione le firme di protesta per chiedere all’Amministrazione di ripristinare la situazione precedente. Nel giro di pochi giorni sono state raccolte la bellezza di 800 firme.
A sostenere la battaglia anche l’associazione albergatori guidata da Angelo Serra.
Il sindaco Corrado Curti si dichiara pronto a dialogare con i cittadini infuriati. Qualche piccolo ritocco c’è stato, ma l’amministrazione pare decisa a tenere duro sull’impianto complessivo della nuova viabilità, pensando di avere fatto la cosa giusta.
La scelta della nuova viabilità è calata improvvisamente dall’alto e i cittadini hanno dovuto modificare le loro abitudini da un giorno all’altro. Da giorni, raccontano diretti testimoni, succedono fatti di stampo fantozziano, e purtroppo anche pericolosi. “I cittadini vanno comunque ascoltati e affrontati – dice Katja Vanzolini -, non va mai dato per scontato che una una cosa fatta, vada bene per forza perché fatta. A volte, bisogna avere il coraggio di tornare indietro”.