• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Giugno 5, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Vino, è l’ultima spiaggia?

Redazione di Redazione
9 Giugno 2008
in Economia
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

IL FATTO

– Forse è l’ultima spiaggia per i vini di qualità della collina della provincia di Rimini. Ogni quintale d’uva di Sangiovese Doc viene pagata ai produttori, in media, 24 euro al quintale, contro i 220 dei coltivatori di Barolo (tra i 2.800 ed i 3.000 euro lordo per ettaro). Con la cifra, i vignaioli nostrani non riescono a far fronte neppure alle spese.
Questa miseria di remunerazione ha molte cause. La prima, la superficie vitata di Sangiovese in Romagna negli ultimi otto anni è raddoppiata. La seconda, è un fattore culturale. Cioè i nostri ristoratori e nostri albergatori servono tutti i vini del mondo e non i nostri. Se le 20 milioni di presenze si tramutassero nel consumo dei nostri vini, la viticoltura delle nostre colline sarebbe florida ed in grado di investire ancora di più sulla qualità, ma questa è un’altra storia.
Impossibile la fusione tra le due cooperative provinciali Rocche Malatestiane e le Terre Riminesi. Quest’ultima, ha giocato un’altra carta per trovare la chiave del rilancio. L’assemblea del soci, lo scorso 12 maggio, ha approvato un progetto di unificazione che va a coinvolgere quattro realtà romagnole: Terre Riminesi, Copa di Faenza, Terre Imolesi e Cantina di Savignano.
Cantina ad Ospedaletto, dove c’è anche un punto vendita, i numeri di Terre Riminesi: 600 soci, 400 conferitori, 120.000 quintali d’uva lavorata (un terzo del totale provinciale).
Giovanni Tiberio è il presidente da due anni. Argomenta: “Per la prospettiva vera dei produttori riminesi non può passare che dalla filiera cooperativa. Con quest’operazione si cerca di andare a concretizzare il progetto di valorizzazione del Sangiovese. Insieme andiamo a lavorare nella rete della produzione e in quella della commercializzazione. L’unificazione va a significare l’integrazione degli impianti in un contesto di razionalizzazione che significa risparmia dei costi e la possibilità di effettuare gli investimenti”.
“Le varie aree – continua Tiberio – si specializzeranno: la provincia di Rimini per i rossi di qualità, Imola sul rosso e Pignoletto, Faenza sui bianchi. Savignano sarà un punto di conferimento. Su Ospedaletto ci saranno investimenti importanti per lavorare i rossi. Inoltre, con un Piano di sviluppo rurale è possibile attingere fondi della Regione Emilia Romagna e dell’Unione europea”.
Gilberto Grazia è il vicepresidente della Legacoop della provincia: “O seguiamo questa strada, altrimenti la vite della collina non ha molte prospettive, buttando all’aria un patrimonio arboreo di inestimabile valore ambientale. La politica di valorizzazione del Sangiovese passa anche attraverso i gradi: la Doc passerà da 11 a 11,5 gradi, mentre il Superiore da 12 a 12,5”.
Negli ultimi dieci anni, la Provincia di Rimini ha portato avanti una serie di progetti, investendo energie e danari; ci sono stati risultati, ma inferiori alle aspettative. Molta strada della qualità è stata percorsa, ma ci vorrebbero i nostri ristoratori, i nostri ristoratori che dovrebbero fare come i toscani: 10 etichette nostrane ed una fuori regione.

NUMERI

Uva, 300mila quintali

– I numeri vitivinicoli della provincia di Rimini.

– Ettari vitati: 3.000 (erano 2.855 nel 2006)
– Produzione d’uva: 300mila quintali
– Produzione di vino: 220mila ettolitri
– Rendimento per ettaro lordo: 2.800-3.000 euro.

Articolo precedente

Vino, è l’ultima spiaggia?

Articolo seguente

Il casolare abbandonato: la casa dei nonni

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Vignetta di Cecco
Economia

Dove ci porta il referendum sul Jobs act

4 Giugno 2025
Economia

RiminiWellness 2025, una grande annata: più 32 per cento… Più 30 per cento pubblico estero

4 Giugno 2025
Economia

Rimini. Il Gruppo Teddy apre le porte per “Knower”

3 Giugno 2025
STARTUP WEEKEND RIMINI  - Rimini 15 18 Maggio 2025 - Rivierabanca 18 Maggio nella photo (Ph © Giorgio Salvatori) un momento delle premiazioni
Economia

Rimini. Startup weekend, idee e imprenditori del futuro a scuola

22 Maggio 2025
Vignetta di Cecco
Economia

Economia. Una tregua non chiude la guerra di potere tra Usa e Cina

17 Maggio 2025
Da sinistra: Andrea Moretti, Angelo Amadei, Gianpietro Corbari, Emilio Urbinati, Fabio Pari
Coriano

La Effedue di Coriano entra in Sipral e cresce

17 Maggio 2025
Vignetta di Cecco
Economia

Dalla Fed una lezione di indipendenza

16 Maggio 2025
Economia

Rimini. Assemblea generale di RivieraBanca: la conferma del presidente Fausto Caldari garantisce continuità. In dono ai Soci il libro “Una storia di Persone”

15 Maggio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Il casolare abbandonato: la casa dei nonni

San Clemente, capitale del dialetto

Scuola, bell'idea

Giuliano Cardellini, quanti riconoscimenti

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • A Garlasco non c’è pace… 5 Giugno 2025
  • Misano Adriatico. Renata Livi compie 100 anni. 5 Giugno 2025
  • Misano Adriatico. Via D’Annunzio, catrame al posto della pietra davanti al teatro Astra… 4 Giugno 2025
  • Rimini – San Marino. Valpharma Group per la scuola, chiuso con successo il progetto… 4 Giugno 2025
  • Rimini, andare per monumenti… il 7 e 8 giugno 4 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-