Teatro della manifestazione la Galleria Comunale S.Croce e il giardino del Museo della Regina sede della consueta stagione di concerti all’aperto all’insegna del “canto delle sirene”, voci soliste tutte suadentemente femminili (il 16, 23, 30 luglio e 6 agosto).
La mostra propone uno straordinario racconto visivo pieno di suggestione dedicato al monumento simbolo della Cattolica balneare.
Sono le fantasiose opere ricamate di Giuliana Tomassoli il perno dell’esposizione sul tema della fontana creata dallo scultore Giuseppe Casalini nel 1928. Sono su supporto tessile, decorate con materiali di diversa estrazione e caratteristiche, combinazioni estrose e colorate, variazioni originali con lo sfondo della fontana di Cattolica. La fontana è interpretata come un palcoscenico per le storie collettive e private della città dagli anni ’30 ad oggi.
Verrà inoltre esposta una selezione di immagini storiche, tra le tante fotoricordo di cittadini e turisti che nel corso degli anni sino ai nostri giorni si sono fatti ritrarre accanto al monumento.
Sirene! La fontana delle Sirene di Cattolica nella memoria e nelle immagini fotografiche in oltre mezzo secolo di ricordi è infatti una sezione della mostra che evidenzia gli aspetti storici-documentali del monumento e del turismo a Cattolica.