Barriere architettoniche, ma anche barriere sociali, mentali, economiche. Ostacoli che impediscono un corretto stile di vita e la possibilità per tutti di usufruire e godere delle bellezze del proprio territorio. Ecco che allora le associazioni di volontariato Auser, Avulss, Pedalando e Camminando, La Locomotiva, Tribunale dei Diritti del Malato e Uildm, promotrici del progetto “Una Città per tutti”, invitano a improvvisarsi fotografi e a partecipare al concorso “Barriere fuori e dentro di noi. Una fotografia per l’abbattimento delle barriere architettoniche, per il superamento dei pregiudizi e per una mobilità dolce, attenta alle persone più deboli”. Nei fatti, si tratta di una verifica importante per valutare come sono cambiate le città in un settore delicato come la mobilità a favore delle fasce più deboli della popolazione.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Spi Cgil (organizzazione Sindacale dei Pensionati), con gli studenti e gli insegnanti di alcune classi quinte dell’Istituto Tecnico per geometri “O. Belluzzi” di Rimini e il sostegno di Volontarimini, ha proprio l’obiettivo di raccogliere scatti che ritraggano i punti critici della provincia cogliendo quell’attimo che, metaforicamente o realisticamente, riesca a rappresentare le difficoltà di alcuni (bambini, anziani, mamme con piccoli in carrozzina, persone con handicap) di vivere la città. Ma anche a sollecitare un altro modo possibile di immaginare un contesto urbano più a misura d’uomo. Una raccolta che avrà come scadenza venerdì 12 giugno, termine ultimo per l’invio degli elaborati, e si concluderà con una mostra fotografica in programma da luglio a settembre nella Casa delle Associazioni G. Bracconi (via IV novembre, 21 – Rimini). L’idea è quella di favorire la partecipazione attiva della cittadinanza, coinvolgendola in un percorso critico e propositivo nella promozione del territorio e del contesto urbanistico.
Le migliori trenta opere tra quelle pervenute, a colori o in bianco e nero, saranno raccolte in un apposito catalogo e mostrate in occasione dell’esposizione. Ogni concorrente (il concorso è aperto solo ai maggiorenni) può presentare un massimo di tre scatti, che dovranno avere le seguenti caratteristiche: formato non superiore ai 30 x 40 cm, in digitale o su supporto analogico. E per i primi tre classificati è prevista la premiazione con buoni acquisto per lo sviluppo e la stampa di fotografie del valore di 50,00 euro. Mentre ai primi venti iscritti al concorso spetta un riconoscimento in prodotti alimentari o buoni spesa offerti da Coop Adriatica. Il regolamento dettagliato è consultabile sul sito di Volontarimini www.volontarimini.it (in Bacheca: “Concorso foto: Barriere fuori e dentro di noi”).
L’iniziativa rientra nel progetto “Una città per tutti”, che ha come finalità quella di sensibilizzare la cittadinanza, in particolare le giovani generazioni, sul tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche. Un diritto del cittadino sancito dalla Costituzione con l’introduzione nella normativa nazionale di tre condizioni fondamentali: accessibilità, adattabilità e visitabilità in qualsiasi edificio privato.
Per info: Volontarimini tel. 0541.709888.
volontarimini@volontarimini.it