• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 3, 2026
28 °c
Rimini
28 ° Ven
28 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

“Bruna”, naufragio il 17 gennaio del ’29

Redazione di Redazione
14 Gennaio 2009
in Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Intervengono Stefano Medas (presidente dell’Istituto italiano di archeologia e etnologia navale di Venezia), il sindaco Imola e l’autore Rocchetta

LA STORIA

– In occasione dell’80° anniversario del naufragio della “Bruna”, che si abbattè su Riccione, con la perdita di cinque pescatori, Secondo Tomassini (Pirulèin) capobarca, Paolo Ceccarelli, Giulio Gennari, Roberto Pronti, Ubaldo Righetti, l’amministrazione comunale ha deciso di dare alle stampe un libro, curato da Fosco Rocchetta, direttore della biblioteca, al fine di tramandare ai posteri quel luttuoso avvenimento che ha segnato la storia cittadina, e di onorare la memoria degli scomparsi.
Stefano Medas, presidente dell’Istituto italiano di archeologia e etnologia navale di Venezia (Istiaen), introdotto da Daniele Imola, sindaco di Riccione, lo presenterà sabato 17 gennaio alle 17 presso la sala conferenze del Centro della Pesa. Titolo del libro “Il naufragio della ‘Bruna’ del 17 gennaio 1929”.
La pubblicazione, illustrata con immagini della barca naufragata, dei marinai scomparsi, e del porto di Riccione, a cavallo tra gli anni Venti e Trenta del Novecento, descrive la tragica sciagura del mare che si consumò nella notte del 17 gennaio 1929 al largo del porto di Rimini, a causa d’un violento fortunale che investì l’imbarcazione riccionese, mentre esercitava quella pesca costiera, che in un passato non troppo lontano, rappresentava una significativa fonte di sostentamento per la popolazione locale.
Quell’anno, definito del “nevone”, a causa del clima particolarmente rigido e delle abbondanti precipitazioni che si verificarono anche in Romagna, è tuttora presente nella memoria dei parenti dei pescatori deceduti e degli anziani. Nel corso di quell’infausta notte, si dovettero purtroppo registrare anche altri naufragi in Adriatico, fra cui quello della “Titona” con la perdita di nove marinai di Bellaria. Quell’anno sventurato per la flotta pescatoria romagnola, si concluderà tragicamente com’era iniziato, con l’affondamento, nel mese di dicembre, del trabaccolo cattolichino “Wilson”, e la morte dei quattro membri dell’equipaggio.
La pubblicazione riporta, fra l’altro, articoli di studiosi che, a vario titolo, si sono interessati a quella sciagura del mare, integrato da commenti apparsi sulla stampa ed in atti della municipalità dell’epoca, oltre a testimonianze di anziani, parenti dei pescatori deceduti nel sinistro, che contribuiscono ulteriormente ad acclarare quei momenti drammatici vissuti dalla marineria romagnola.

Articolo precedente

Spigolature degli Scrondi

Articolo seguente

Pd, scelta superficiale e non grande partecipazione

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Da Riccione a Gabicce Monte
Economia

Economia. Se cambi la vacanza, cambi anche la spiaggia

3 Settembre 2026
Attualità

Rimini. Tornano i fucili…

2 Settembre 2026
Piazza Matteotti, il rendering
Focus

Riccione. Corso Fratelli Cervi, nuovo arredo: presentazione ai cittadini il 14 settembre alle 13 al Centro della Pesa. Recuperare la ceramica di Anselmo Giardini…

2 Settembre 2026
I Pooh
Eventi

Riccione. Piazzale Roma, Gianni Morandi e Pooh in concerto

2 Settembre 2026
Opera di Angela Filippini
Cultura

Riccione. Villa Franceschi, le mostre d’autunno: Angela Filippini, collettiva Centro arti figurative di Riccione

2 Settembre 2026
In primo piano

Rimini. Croatti: “Balneari, nessuna notizia sul bando…”

1 Settembre 2026
Attualità

Riccione. La sindaca Daniela Angelini accoglie in Municipio la nuova comandante della Capitaneria di Porto Ilaria Toraldo

1 Settembre 2026
Cultura

Riccione. Gianni Fabbri nella “Rotta di Enea”

1 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Pd, scelta superficiale e non grande partecipazione

Bertino: "Pronto a scendere in campo"

Primarie Pd, un partito ridotto a pezzi

Pd, la resa nel grande giorno

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Economia. Se cambi la vacanza, cambi anche la spiaggia 3 Settembre 2026
  • San Clemente, Mondaino e Montefiore Conca: Gypsy Jazz, grandi standard e Hot Jazz per il gran finale della rassegna  3 Settembre 2026
  • Rimini. Shuttlemare, oltre 49mila passeggeri a fine agosto. Il servizio prosegue fino al 13 settembre 3 Settembre 2026
  • Rimini. Vincenzo Sanchini ricorda Enzo Bianchi 3 Settembre 2026
  • Angolo della poesia. Il cammino della fiducia 3 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-