• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Maggio 14, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Gabicce Mare

Clementi: bella persona, grande organizzatore

Redazione di Redazione
16 Aprile 2009
in Gabicce Mare
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Elio Clementi è morto lo scorso 25 marzo dopo una lunga e tormentata malattia. Lascia la moglie e due figli.
Clementi è stato uno dei monumenti del ciclismo e dello sport gabiccese. Ne ha contrassegnato la storia e le sue attività dagli anni Sessanta fino ad oggi. A metà anni Settanta come assessore al Turismo di Gabicce Mare portò due tappe del Giro d’Italia e si inventò la Due Giorni di Gabicce Mare per professionisti (vinta da Francesco Moser). E’ stato uno degli uomini di riferimento del gruppo ciclistico gabiccese; ed a più riprese presidente. Con un gruppo di amici si è divertito fino agli ultimi mesi ad organizzare alcune manifestazioni, sempre con lo spirito di gioventù ed il sorriso. Grande organizzatore, carattere esuberante dalla battuta pronta, persona perbene, quando divenne assessore in quota socialista andò a chiedere consiglio allo zio che era stato stimato podestà durante il fascismo a San Giovanni: “Accetta pure; l’importante è mantenersi onesto”. Consiglio mantenuto.
Ecco come gli amici lo hanno ricordato sull’altare della chiesa del Tavollo prima dell’ultimo viaggio.
“- Quando si parlava di ciclismo gli si illuminavano gli occhi, la sua passione, il suo hobby erano le due ruote, le corse in bicicletta, tutto ciò che riguardava i corridori e poter organizzare eventi di prima grandezza nella sua amata Gabicce era un pensiero ricorrente nella sua mente.
E lui ci riusciva e… ci riusciva proprio bene! Era un personaggio, Elio, stimato e rispettato in questo ambiente come nella vita di tutti i giorni. Aveva carisma.
Conosciuto e rispettato in tutta ltalia, aveva tantissime amicizie. Strette di mano importanti per lui ma anche per la sua Gabicce perché andava ripetendo che il ciclismo è sì spettacolo, ma anche promozione turistica.
Il massimo per lui era il Giro d’Italia, era riuscito a portarlo nella sua città tra mille sacrifici per ben due volte grazie alla collaborazione di tutti a metà degli anni ’70.
Di questo successo ne era estremamente orgoglioso.Poi in seguito sempre al servizio del ciclismo con tanti ruoli e cariche ricoperte e bellissime manifestazioni organizzate sempre nel segno della piena e totale ospitalità. Presidente e “traino” del locale Gruppo Ciclistico fino all’anno scorso fu premiato con la medaglia d’oro alla carriera dalla Regione Marche per meriti sportivi nel 2008.
Caro Elio, ci mancherai e ti ricorderemo sempre con tantissimo affetto. I tuoi amici del Gruppo Cilcistico Gabicce Mare.

Articolo precedente

Bianchi: “Idee buone, la forma non tanto”

Articolo seguente

Mare, fare turismo d’inverno con le idee

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Gabicce Mare. Ogni domenica appuntamenti musicali verso l’estate

13 Maggio 2025
Elio Germano
Eventi

Gabicce Mare. Con Elio Germano “A piedi nudi in riva all’Adriatico” il 13 e 14 giugno

12 Maggio 2025
Cattolica

Cattolica-Gabicce Mare. Gran Fondo degli Squali, modello del fare turismo… i 10 anni e 10mila presenze

11 Maggio 2025
Focus

Gabicce Marre. EveryOne Group nuovo appello alla Soprintendenza: “L’ex scuola di Gabicce Monte sia restaurata e musealizzata”

11 Maggio 2025
Gabicce Mare

Cittadinanza e futuro, le nuove sfide dell’Unione Europea

5 Maggio 2025
Attualità

Gabicce Mare. Avis, gli abitanti della provincia di Pesaro Urbino potranno donare anche nella provincia di Rimini

24 Aprile 2025
Focus

Gabicce Mare. La passeggiata lungo la pista ciclopedonale di Gabicce: la via dei relitti

17 Aprile 2025
Economia

Gabicce Maremonte, presentata l’immagine 2025 di Gabicce Maremonte, la Pocket Guide turistica e il sito www.gabiccemaremonte.com

9 Aprile 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Mare, fare turismo d'inverno con le idee

ALLEGRO MA NON TROPPO

Elezioni, chi fermerà Curti?

Un contadino al Quirinale

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Angolo della poesia. E’ Mont Rosa (Il Monte Rosa) 14 Maggio 2025
  • Come si elegge un Papa 3.0* 14 Maggio 2025
  • 7^ edizione del Green Festival San Marino bel successo… 14 Maggio 2025
  • Il caso Paganelli a Rimini 14 Maggio 2025
  • San Giovanni in Marignano: sport ed inclusione il 15 maggio dalle 15 nel giardino dei nonni… 14 Maggio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-