• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Giugno 19, 2026
29 °c
Rimini
27 ° Sab
27 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Marino

Colombo, la legalità siamo noi

Redazione di Redazione
14 Luglio 2009
in San Marino
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Gherardo Colombo si è dimesso dalla magistratura dopo 33 anni di servizio, poiché ritiene che per far funzionare le cose occorra un intervento ex ante: per riprendere grossolanamente alcune sue parole, egli non intende curare la popolazione colpita dalla carestia per mancanza d’acqua, ma vuole darsi da fare per procurare l’acqua alla popolazione.
Il sistema della giustizia in Italia necessita di miglioramenti, e su questo l’opinione è stata del tutto chiara e condivisa, ma per ottenere questo egli sostiene che occorra partire dai cittadini, dai rapporti che tra essi intercorrono, dalla necessità che questi rapporti siano permeati dal rispetto.
Solo un diffuso rispetto per gli altri in generale e per le regole della società in particolare può davvero determinare nel tempo una svolta; ma dipende da ciascuno di noi.
L’animo di ogni singolo voleva essere scosso, sollecitato, reso consapevole della possibilità che ciascun individuo ha di poter incidere e determinare un cambiamento.
Sottolineando come però purtroppo la nostra cultura abbia unicamente sete di risultati imminenti, Colombo ha voluto far riflettere sull’importanza dell’individuazione di quelli che sono gli interessi e i bisogni reali, effettivi, per i quali vale la pena spendersi e magari faticare anche un po’.
Tutto questo nell’intento di renderci coscienti che se le cose non funzionano, se sentiamo che non c’è uguaglianza ed equità, non dipende solo da chi si trova al potere o al posto di controllo, ma da ogni singolo uomo che quotidianamente sceglie di non scegliere, di non assumersi responsabilità e quindi sceglie di non essere totalmente libero, assoggettandosi volontariamente ad un sistema che, seppur a lui non confacente, ritiene essere immodificabile.
Ma basta pensare alla donna che due secoli fa lavava i panni nel fiume, senza sapone ma solo con la cenere; cosa avrebbe risposto se allora le avessimo detto che un giorno le regole non sarebbero state più dettate dal padrone, ma da persone scelte da tutti gli uomini e tutte le donne? Probabilmente ci avrebbe preso per pazzi.

Articolo precedente

Giornali, Rg Stampa: nasce colosso della distribuzione

Articolo seguente

Legacoop, crescita stop dopo 20 anni

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Francesco Amati, amministratore delegato di Asa
Economia

San Marino. ‘Knower’, riparte dal gruppo Asa

15 Giugno 2026
Focus

San Marino. Sede Comites, conferenza “Il Borgo Danilo Dolci: un’eredità per i giovani, un’eredità per la Pace”

16 Giugno 2026
Cultura

San Marino. Green Festival San Marino in una foto

19 Maggio 2026
Ambiente

San Marino. Il Green Festival San Marino: bel bilancio. Sensibilizzazione, con lotte alle plastiche…

12 Maggio 2026
Focus

San Marino. Comites incontra la sindaca di San Giovanni Michela Bertuccioli

11 Maggio 2026
Ambiente

San Marino Green Festival, 9 maggio si parte con l’ottava edizione

8 Maggio 2026
Attualità

San Marino. Comites incontra i rappresentanti di Italia Viva: lavoro, imprese, welfare

4 Maggio 2026
Il cardinale Peter Turkson e l’ambasciatore Giorgio Girelli
Cultura

San Marino. L’evoluzione  artistica di Palazzo Borromeo, sede dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede

3 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Legacoop, crescita stop dopo 20 anni

Amarcord di Dorigo Vanzolini

Amarcord Gabicce di Dorigo Vanzolini

Ciotti, lasciati debiti per 8,8 milioni di euro?

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Pesaro. Addio a Rodolfo Giampaoli 19 Giugno 2026
  • Rimini. “Voci nei Chiostri”, concerto a Miramare con il Coro Carla Amori il 21 giugno alle 21 nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù 19 Giugno 2026
  • Morciano. Fratelli Gnassi, hanno suonato per i grandi della terra 19 Giugno 2026
  • Morciano. Famiglia Agostini, quel ramo argentino 19 Giugno 2026
  • Misano. Hotel Bristol, da 42 anni c’è la Pia (Bodellini) 19 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-