– “Come fanno gli altruisti a non estinguersi?”, indagine sulle basi biologiche e sociali dell’altruismo, è il provocatorio titolo di una manifestazione, divisa in tre incontri, che si terrà nella Sala Smeraldo, dell’Ausl di Rimini (via Coriano, 38) tra ottobre e novembre. Tre i relatori di grande profilo, per un evento in cui il volontariato riminese è invitato in prima fila per confrontarsi con esperti e pubblico sui temi proposti. Il primo appuntamento, a cura di Emanuele Coco, docente di Storia e Filosofia della Scienza nelle Università di Catania e Firenze, si intitola “Evoluzionismo e altruismo: biologia della generosità” e si terrà con inizio alle 17, venerdì 16 ottobre. Si continua venerdì 23 ottobre, sempre alle 17, con Annamaria Fantauzzi, antropologa culturale (Università di Roma “La Sapienza” – Ehess di Parigi), relatrice di “Noi e gli altri: dis-armonia dell’altruismo”. Concluderà la serie di incontri, martedì 10 novembre (sempre al via alle 17), Stefano Zamagni, professore ordinario di Economia Politica all’Università di Bologna, impegnato in “A proposito della competizione tra altruisti ed egoisti nelle organizzazioni complesse”.
La manifestazione vuole raccogliere idealmente tutti coloro che a vario titolo offrono una parte di sé (reale o virtuale) e la rendono disponibile ad altri, a volte senza sapere neppure a chi. Nella modernità attuale, spesso protesa verso un individualismo narcisista, il dono di sé, specie fuori dalla drammaticità dell’emergenza, è evento straordinario e necessita di un approfondimento teorico.
Il dibattito se alla base della motivazione umana ci sia la natura o la cultura è tanto antico quanto irrisolto. Tuttavia, il tema della ricerca dell’elemento fondante «biologico», a proposito dell’altruismo, può stimolare la discussione verso territori inesplorati, tanto più se rappresentati e corroborati da equazioni matematiche. Da un altro versante, l’occhio dell’antropologo registra oscillazioni profonde che paiono originare da un magma culturale antico quanto ignoto. Infine, con l’aiuto dell’economia politica, si possono delineare quali rapporti rendono vitale il contatto tra persone e istituzioni valutando quale valore aggiunto si crea dalla coniugazione dell’altruismo con le teorie del mercato.
Per info: Volontarimini tel. 0541.709888.