• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 22, 2026
16 °c
Rimini
16 ° Ven
13 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Giovanni

“Compartone, si realizzerà in 15 anni”

Redazione di Redazione
11 Agosto 2009
in San Giovanni
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

L’INTERVISTA

– “I marignanesi sono preoccupati, ma il Puc (Progetto urbano di coordinamento) e i Piani di attuazione sono pubblici”. Il sindaco Domenico Bianchi sul cosiddetto “Compartone”, 18 ettari di terra dietro l’ufficio postale, sul quale sorgeranno 450 appartamenti, 6.000 metri quadrati di commerciale, in mezzo ad un parco di 7 ettari (tre volte il Gaibarella)”.
Continua il sindaco Bianchi: “Abbiamo adottato il Piano in Consiglio comunale lo scorso 7 aprile. Dato l’importanza dei numeri, la preoccupazione non può essere che grande. Proprio per questo gli accordi con la proprietà sono precisi, chiari, sicuri. Abbiamo richiesto che gli appartamenti siano non inferiori ai 65 metri quadrati di superficie utile. Abbiamo ritenuto fondamentale farli costruire attraverso tre stralci da spalmare in un arco temporale di 15 anni, affinché ci sia una crescita controllata. Diciamo che lì ci saranno 63 nuovi abitanti l’anno, pari a meno della metà dell’aumento della popolazione a San Giovanni. Dalla partita Compartone, alla comunità di San Giovanni vanno molti beni, molti servizi. Appena dopo via Spesso sarà costruita una strada che collegherà la lottizzazione alla vecchia provinciale per Tavullia, con l’antica via Spesso che sarà ciclabile e pedonabile. Poco lontano dall’Ufficio postale sarà costruito un Centro giovani con misure importanti. Ci sarà consegnato un parco di 7 ettari, tre volte Parco Gaibarella che darà qualità di vita al nuovo quartiere e a San Giovanni. All’interno del parco ci sarà una pista ciclabile senza attraversamenti di un chilometro e mezzo. Inoltre, ci sarà un’area per la realizzazione di un asilo nido interaziendale per dare risposte al nostro polo produttivo”.
“Il Comune – continua a dare dati Bianchi – riceverà 14.000 quadrati di edificabilità; 9.500 li lasceremo lì, mentre gli altri 4.500 metri quadrati li spalmeremo nelle frazioni e verranno assegnati ai bisogni delle famiglie marignanesi nel nuovo Psc (Piano strutturale comunale”.

LA SCHEDA

Su 18 ettari

– Anni ’90: idea giunta Cenci
– Ettari interessati: 18
– Appartamenti privati: 300
– Appartamenti pubblici: 140
– Commerciale: 6.000 metri/q
– Abitanti: 947
– Centro giovani
– Parco pubblico 7 ettari (con
pista ciclabile di 1,5 km)
– Area per asilo nido
– Strada parallela a via Spesso

Articolo precedente

Sotto le Stelle, grande successo. Grande Paolo Marchini

Articolo seguente

Palio de lo Daino

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Brave Volley Pallavolo Femminile
In primo piano

Brave Volley, novità della pallavolo femminile di San Giovanni in Marignano

21 Ottobre 2026
Sciopero davanti l'Aeffe
Economia

San Giovanni in Marignano. Emma Petitti: «Crisi Aeffe, preoccupazione per gli stipendi dei lavoratori e per il futuro della moda riminese»

14 Ottobre 2026
Maurizio Maggiani
Cultura

San Giovanni in Marignano. Maurizio Maggiani presenta il suo “Almanacco dei viventi” l’11 ottobre alle 17

8 Ottobre 2026
Paolo Bacchini
Focus

San Giovanni in Marignano. Paolo Bacchini: Piadina (e non solo) per diabetici e celiaci riceve il brevetto industriale

6 Ottobre 2026
Rimini, Castel Sismondo
Eventi

Rimini. Ottobre, tutti gli eventi

2 Ottobre 2026
Cultura

San Giovanni in Marignano. Leggere per crescere, crescere per leggere: dal 7 ottobre in biblioteca un corso di formazione gratuito per educare i più piccoli alla lettura.

1 Ottobre 2026
Ambiente

San Giovanni in Marignano. Romagna Acque ha incontrato sindaci e amministratori della Valle del Conca

29 Settembre 2026
Sciopero davanti l'Aeffe
Economia

San Giovanni in Marignano. Colombo: “Crisi Aeffe, grazie al ministero per l’impegno. I lavoratori non verranno lasciati soli”

28 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Palio de lo Daino

Nell'anima del Monte Catria

Amarcord Gabicce di Dorigo Vanzolini

Gabicce-Gradara, iniziative di agosto

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Brave Volley, novità della pallavolo femminile di San Giovanni in Marignano 21 Ottobre 2026
  • Coriano. Consiglieri di minoranza: “Autovelox, mancano 1,2 milioni di entrate previste. Che cosa dice il sindaco Ugolini?” 21 Ottobre 2026
  • Misano. Ricavato del libro Circuito Cittadino di Misano Adriatico 1960 1961 1963 E’ mutòr che passione!” in beneficenza alla Casa famiglia di Misano e Arop di Rimini 21 Ottobre 2026
  • Misano. Filosofi, incontro con Vito Mancuso il 23 ottobre alle 21 21 Ottobre 2026
  • Rimini. Bagnino: “Costo concessioni balneari, non è colpa nostra se sono basse, ma dello Stato” 21 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-