– La preistoria affascina i bambini, quasi fosse un cartone animato. Per i piccoli delle elementari è programma scolastico.
Partendo da questo principio, il Museo Paleontologico di Mondaino ha costruito un cartellone dedicato alle famiglie e pargoli. Appuntamento le domeniche pomeriggio: culturale, didattica e divertimento assicurato.
“La mia intenzione principale – afferma Monica Barogi, direttrice del Museo – è quella di fare conoscere il più possibile la realtà museale mondainese. I musei di Mondaino al momento hanno due sezioni, in futuro forse saranno di più. La sezione più conosciuta è quella sulla paleontologia alla quale dedichiamo questo primo ciclo di iniziative; quella meno nota è la sezione sulle maioliche mondainesi. Presto, a quest’ultima dedicheremo una conferenza a maggio, con uno dei massimi studiosi italiani, Riccardo Gresta”.
“Le iniziative – continua la direttrice – saranno tutte sponsorizzate dalla Provincia di Rimini nell’ambito dei piani museali del sistema Musei di Rimini”.
Gli appuntamenti
Domenica 1 marzo – ore 15 – Sala del Durantino: “Grig. (R)evolution. Avventure di un gruppo di preistorici pazzarielli alle prese con la sopravvivenza e un carnevale preistorico”, a cura della associazione Calzini Rigati.
8 marzo ore 16,30 – Sala del Durantino: “Amore e morte, da Francesca a Diamante passeggiata poetica”, a cura di Loris Pellegrini.
22 marzo – ore 15,30 – Sala del Durantino: “Avventure nella preistoria. Una giornata preistorica tra scheggiatura della pietra, accensione del fuoco, apprendimento delle tecniche di caccia, pittura preistorica”, a cura di Pasquale Barile.
La Sala del Durantino è un capolavoro. Pavimento a spina di pesce in cotto, alle pareti un bell’affresco, la Madonna del Latte. Alle finestre: panorama mozzafiato.