LA POLITICA
– Altri cinque anni di governo per il sindaco Pd Maria Luigina Matricardi, eletta il 6-7 giugno, tornata elettorale nella quale sono andati a votare il 76,63% dei corianesi contro il 61,26% della media nazionale. Il nuovo consiglio comunale di Coriano si è insediato lo scorso 26 giugno.
A campagna elettorale finita ha detto il riconfermato primo cittadino: “Sarò ancora una volta il sindaco di tutti i corianesi e cercherò di esprimere al meglio le sintesi necessarie per il governo di questo Comune. Chiedo anche ai consiglieri di minoranza di partecipare attivamente e costruttivamente alla determinazione delle scelte comunali. Mi auguro che nelle prossime settimane si possa trovare un modo di lavoro condiviso, in cui l’opposizione possa trovare uno spazio per contribuire ai processi decisionali, sapendo però che ognuno sarà chiamato a svolgere il proprio ruolo.
“Ci stiamo accingendoci a proseguire – continua il sindaco – con alcune linee di lavoro per noi molto chiare e fortemente volute: al primo posto vengono il mantenimento e la qualificazione dei servizi sociali alla collettività, con un particolare riguardo verso le fasce della nostra popolazione più bisognose. Un’altra questione a me molto cara è la nostra piena partecipazione al ‘sistema Rimini’ (dalla viabilità all’economia, dalla cultura alla scuola, dai servizi sociali alle infrastrutture). Poi ho un sogno: realizzare tante piste ciclabili sul nostro bellissimo territorio”.
GLI UOMINI
– Sei assessori, più il sindaco. Questa la foramzione del primo cittadino Maria Luigina Matricardi (ha tenuto per sé il bilancio. Le altre deleghe: Marzio Cavallucci (vice-sindaco, Edilizia Privata e convenzionata, Protezione civile, Sport e Politiche giovanili), Loris Baldisserra (Polizia municipale, Politiche per la famiglia, Sicurezza e Trasporti), Enricaa Innocentini (Pubblica istruzione, Cultura), Riccrado Guiducci (Ambiente, Personale, Informatizzazione), Melelia Maltoni (Urbanistica, Sanità e Politiche sociali), Pier Giorgio Olivieri (Lavori pubblici, Turismo, Tempo libero, Attività economiche, Maria Giribaldi Castellani (consigliere delegato all’Associazionismo e Pari opportunità).