• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Ottobre 28, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Marino

Economia, dove va l’uomo?

Redazione di Redazione
20 Febbraio 2009
in San Marino
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Milioni di persone hanno perso il lavoro negli ultimi mesi, perché? Milioni di famiglie hanno visto andare in fumo il risparmio di una vita, perché? L’economia mondiale è in crisi quando l’uomo, mai come oggi, grazie alle tecnologie, è in grado di produrre ricchezza attingendo dalla natura? Perché aumenta le disuguaglianza sociale? Queste e molte altre domande troveranno risposta nell’XI edizione di “Meditazioni riminesi”. Marcello Di Bella, direttore della biblioteca, mente raffinata, si è ispirato a questi tempi economici un po’ ingarbugliati, un po’ cialtroni, per scavare nell’animo dell’uomo.
Il tema di quest’anno è: “Filosofia della ricchezza. Riflessioni sull’economia contemporanea”. Da par suo ha invitato a Rimini alcune delle menti più belle d’Italia: Enrico Berti, Massimo Cacciari, Pier Luigi Celli, Domenico Losurdo, Antonio Paolucci, Emanuele Severino, Stefano Zamagni. Ben 3 sono riminesi: Celli, Paolucci e Zamagni.
Dice Stefano Pivato, professore universitario, nonché assessore alla Cultura del Comune di Rimini: “Il tema intorno al quale ruota questa nuova edizione di Meditazioni riminesi è l’economia contemporanea. Un argomento quanto mai attuale, vista la crisi economico-finanziaria che ha coinvolto il nostro Paese e non solo. Di grande importanza, quest’anno è il rapporto che si è venuto a creare tra l’amministrazione comunale e l’Università per la realizzazione di questo evento culturale”.
L’edizione di quest’anno presenta una novità: seminari di approfondimenti su alcuni pregevoli economisti italiani: Federico Caffè (misteriosamente scomparso negli anni ’80), Beniamino Andreatta, Paolo Sylos Labini, Carlo Maria Cipolla (che con allegria ma non troppo divise gli uomini in 4 categorie: intelligenti, sprovveduti, stupidi e banditi). I seminari sono condotti da economisti di fascino, come Giuseppe Amari, Pierluigi Ciocca, Marcello De Cecco, Alfredo Gigliobianco, Alessandro Roncaglia.
Le “meditazioni” si tengono presso la facoltà di Economia, Aula Alberti 13/14, Via Quintino Sella 15, con inizio alle 17.
15 febbraio – Antonio Paolucci: “Il denaro e l’arte; la gloriosa necessaria alleanza”
22 febbraio – Enrico Berti: “La ricchezza negli antichi e nei moderni”.
1 marzo – Domenico Losurdo: “Filosofia della ricchezza e filosofia della miseria”
8 marzo – Pier Luigi Celli: “Carriere, merito e genere”
13 marzo – Massimo Cacciari: “Filosofia del danaro”.
22 marzo – Stefano Zamagni: “Sull’avarizia”.
I seminari, “Governare la crisi. Il contributo del pensiero economio italiano”, stesso luogo, stessa ora.
12 febbraio – Alfredo Gigliobianco: “Beniamino Andreatta e lo sviluppo economico dell’Italia”.
18 febbraio – Pierluigi Ciocca: “Carlo Cipolla. Il declino economico, fra storia e teoria”.
5 marzo – Alessandro Roncaglia: “Paolo Sylos Labini, economista e cittadino”.
19 marzo – Giuseppe Amari: “Federico Caffè, un economista per la Costituzione, un profeta del capitalismo storico”.
27 marzo – Marcello De Cecco tiene il seminario conclusivo”.
Per maggiori informazioni: Biblioteca civica Gambalunga Rimini, tel. 0541/704486.

Articolo precedente

Pd, la resa nel grande giorno

Articolo seguente

Futuro, un auspicio filosofico

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cronaca

San Marino. Presentato agli Eccellentissimi Capitani Reggenti il francobollo per i 75 anni  di attività del Gruppo Reggini. Opera di Eron

24 Ottobre 2025
Segretario Stato S.Marino Pedini con  equipaggio Pechino-Parigi2025.05.15
Focus

San Marino. La diffusa passione per le auto storiche

22 Ottobre 2025
San Marino
Focus

San Marino. Bullismo e cyberbullismo, approvato il protocollo per la prevenzione

22 Settembre 2025
Attualità

San Marino. Lingue straniere, aperte le iscrizioni

17 Settembre 2025
Focus

San Marino. Smiaf, scrivere con le cose

6 Agosto 2025
Filippo Forlani
Focus

San Marino. Sede del Comites, l’ingegner Filippo Forlani in conferenza il 29 luglio alle 9.30

26 Luglio 2025
Elia Santi durante la premiazione
San Marino

San Marino. Elia Santi: “Challenger, Il torneo si è confermato più forte del cambio di data, subito al lavoro per continuare a crescere”

24 Luglio 2025
San Marino

San Marino Challenger 125, Klein supera in finale Pizmic

21 Luglio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Futuro, un auspicio filosofico

Ambiente, si scende ancora: qualità della vita siamo al 39° posto

Anche i bambini sanno che la qualità della vita si è abbassata

Quel rapporto pubblico-privato

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riuscirà Trump nella doppia impresa? 27 Ottobre 2025
  • Misano Adriatico. Filosofia, Ercolani: “La legge del più forte, purtroppo, ieri come oggi, determina i destini del mondo” 27 Ottobre 2025
  • Rimini. A 30 anni dalla tragedia del Parsifal, una giornata per ricordare e riflettere. Morirono sei velisti 27 Ottobre 2025
  • Rimini. Teatro Galli, due pieni per Paolo Cevoli il 28 e 29 ottobre 27 Ottobre 2025
  • Rimini, gli appuntamenti di Halloween… Ecomondo… 27 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-