– La ditta Staccoli, prodotti ed attrezzature per l’agricoltura, il giardianggio, l’ortocoltura, inaugura il nuovo ed ampio magazzeno..
Scende la neve… ma che fa? Parafrasando una vecchia canzone di Morandi si può ben presentare la giornata di inaugurazione della ditta Staccoli, avvenuta domenica 28 dicembre 2008: un manto bianco copriva valli e colline intorno a Trebbio di Montegridolfo, dove, in via Botteghino 53/A, è sorta la nuova struttura.
Da anni Ferdinando e i figli Fabio e Daniele, operano nel settore agricolo, sia come agricoltori, ma soprattutto come rivenditori di prodotti e attrezzature. Finalmente, grazie alla passione per il lavoro, alla costanza e ai tanti sacrifici, sono riusciti ad avere un edificio tutto loro. Alle ore 15,30 è iniziato a nevicare, rendendo ancor più suggestivo il momento della benedizione, officiata dal parroco don Giorgio Budellini, e del taglio del nastro da parte del sindaco Nadia Fraternali. La festa è proseguita all’interno, con la visita ai diversi reparti: da tutto ciò che riguarda l’ agricoltura, il giardinaggio, al pet food. C’erano tutti gli ingredienti per una “vera festa paesana”, così come auspicata da Nando: porchetta, salame, formaggio, panini e spianata farciti, dolci, vino e bibite a volontà, condivisi allegramente, con la decorazione ad hoc della coinvolgente orchestra “Fabrizio e gli Accademia”.
Il maltempo e il freddo non hanno ostacolato la partecipazione di tanti clienti, amici, parenti e paesani, pur rendendo comunque difficile, per quelli lontani, il viaggio.
Nando, con evidente commozione, ha ringraziato tutti quelli che hanno collaborato alla realizzazione di questa opera, a partire dalla sua famiglia da sempre punto fermo e importante. All’inizio dei suoi 70 anni, come lui stesso ha ricordato, è sicuramente un passo arduo, ma possibile, perché sorretto dalla presenza e dall’impegno di figli e nipoti. Anche il sindaco nel suo intervento ha sottolineato l’importanza di questa nuova struttura, che costituisce motivo di speranza per il piccolo Comune e per tante famiglie, considerata la particolare situazione economica che si sta vivendo.
Bruna Staccoli
P. S.: Nando Staccoli prima ancora che essere uomo di idee e di lavoro, intelligenza e carattere, è un gentiluomo. (G. C.)