…Atos, il draghetto– La voce comune urla ai quattro venti che nelle feste dell’Unità si mangia da dio. Sembra che sia così anche nell’osteria che la locale sezione del Pd apre nella propria sede attrezzata di tutto punto, compreso di cucina fissa, durante la settimana di San Gregorio. Le paste sono fatte a mano, tagliatelle, strozzapreti. Attorno alla locanda girano una cinquantina di volontari. Un ruolo-pilastro ce l’ha Atos Berardi, già sindaco di Morciano, nonché personaggio politico ancora potentissimo nonostante gli anni. Data l’età ha un ruolo particolare: trovare l’introvabile nelle ore più assurde della giornata. Lo chiamano perchè mancano 10 sedie ed un tavolo. Dopo 5 minuti sono lì. Alle 10 di sera è finita l’insalata. Telefonata e eccola lì pronta; gli amici fruttivendoli aprono la bottega solo per lui. Finita l’acqua minerale di montagna. Un colpo di cellulare e via. Atos è un vero e proprio draghetto per il quale tutto è possibile. Il Pd ha bisogno di un candidato a sindaco, questa volta Atos è pronto. E con una certezza: si gioca anche la vittoria.
…San Gregorio – Una sola azienda dentro il padiglione, “Studio Immagine Fotografi”, oltre al Comune ed alla Banca Popolare Valconca. Quale chiave di lettura: crisi delle attività morcianesi o stand troppo cari? Un stand di quattro metri per quattro dentro il padiglione costava 1.700 euro.
…San Gregorio1 – Piazza del Popolo durante San Gregorio era di un vuoto desolante. Guiordano leardini ha proposto di darla ai vivaisti gratuitamente, ma in cambio dovevano creare delle situazioni. Prediche nel vuoto. Sempre Giordano ha proposto di vivacizzare le vie Fratti, Colombari “regalando” gli spazi pubblici. Meglio qualcosa che il nulla.
…San Gregorio2 – “Sempre uguale, sempre diversa”. E’ lo slogan della Fiera di San Gregorio. sempre quel creativo di Giordano ha coniato un’altra massina. “sempre diversa nella tradizione. Come tradizione si intende portare artigianato di qualità per le strade morcianesi. Nulla contra le cianfrusaglie cinesi o arabi, ma così non si va da nessuna parte.