• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Novembre 25, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

Foro Boario

Redazione di Redazione
8 Settembre 2009
in Morciano
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

…“Aiuola” brulla – Per alleggerire la desolazione di Piazza del Popolo, il sindaco Giorgio Ciotti, dopo che i giardini fuorno liquidati in favore di pietre roventi e faretti accecanti sparati dalle viscere della terra, ebbe la forza di fare appiccicare, lato Conca, un lungo acquitrino-fontana lungo il quale correva anche una fioriera. L’effetto desiderato fu centrato. Ma alla fine di agosto, causa incuria, i fiori non c’erano, gli arbusti si presentavano rinsecchiti, con l’acqua messa a tacere. Perché? Forse dal dissestato bilancio comunale un migliaio di euro si potevano trovare.

…Roma e Romani – Il famoso portone verde di via Ronci (Morciano Vecchia) continua a raccontare le sue storie. Il 23 agosto, si leggeva questo cartiglio: Sacco di Roma, 1527. 2009, sacco di Romani. Abbiamo ammirato il chiasmo come figura retorica, ovvero andare ad iniziare una frase con la stessa immagine con la quale finiva (i numeri) e il fatto che tutto il materiale acquisito in una vita da Gianni Romani che recava la storia di Morciano non fosse andata ad una istituzione della città (la Banca Popolare Valconca preferibile al Comune da come conserva il lascito dell’ammiraglio Luciano Bigi, o addirittura un privato, Fiorenzo Mancini, Gianni Ghigi…).

…Cardiologo malato, a casa – Cardiologo ammalato: tutti a casa. Una paziente aveva appuntamento col cardiologo a Morciano lo scorso 27 agosto. Si presenta di mattina presto per la visita in programma, ma il cardiologo è ammalato; questa la versione ufficiale. Addio controllo. L’unica consolazione è il pagamento del ticket (della serie quello che è fatto è fatto) e l’elettrocardiogramma da parte di una gentilissima infermiera. Racconta la signora: “Bastava avvertire con un colpo di telefono, oppure mandare il sostituto”.

Articolo precedente

Palio del Daino, le emozioni dei 400 figuranti

Articolo seguente

‘Caro sindaco, la vittoria è un brutto scherzo’

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Lupo a San Giovanni in Marignano
Attualità

Morciano di Romagna. Serata pubblica “Il lupo in Valconca: la presenza negli spazi urbani” 20 novembre, alle ore 20.30

18 Novembre 2025
Sergio Gambini e Jacopo Bozzi
Focus

Morciano. Architetto Thomas Gambini, da Morciano nel mondo

7 Novembre 2025
Morciano. Palazzo comunale
Cronaca

Morciano di Romagna: contributo regionale per ridurre le rette del nido  

5 Novembre 2025
Giuseppe (Fafo) Casadei
Focus

Morciano. Addio a Giuseppe (Fafo) Casadei, bravo calciatore ed imprenditore grazie al suocero

23 Settembre 2025
Giorgio Ciotti (centrodestra), neo sindaco di Morciano
Focus

Morciano di Romagna. Giorgio Ciotti: “Con Andrea Agostini nessun conflitto di interesse”

18 Settembre 2025
Morciano. Palazzo comunale
Focus

Morciano di Romagna. Pd in assemblea: “Facciamo chiarezza. Crisi di giunta e dimissioni degli assessori”

12 Settembre 2025
Attualità

Morciano. Il GIV Protezione Civile della Valconca in azione durante l’ondata di maltempo sulla Romagna

27 Agosto 2025
Giorgio Ciotti (centrodestra), neo sindaco di Morciano
Focus

Unione Valconca, il presidente Giorgio Ciotti si è dimesso. Va tutto in frantumi?

19 Agosto 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

‘Caro sindaco, la vittoria è un brutto scherzo’

Isola di Brescia, festa in un paradiso

Conca, per Morciano e non mondiale

Pd, ci vorrebbe una botta di orgoglio

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Torna a Cattolica la rassegna “Musica per la Regina” con grandi capolavori musicali da Strauss a Mozart 24 Novembre 2025
  • Saludecio. “Buttare giù i muri”, riflessione del dottor Fabio Donati il 25 novembre 24 Novembre 2025
  • San Clemente. “Benvenuto NuovoEvo”, il 29 e 30 con l’olio 24 Novembre 2025
  • Saludecio. L’Ariosto e… Cereto 24 Novembre 2025
  • Cattolica. Tennis, Edoardo Pozzi e Agata Bravin si aggiudicano il “Rodeo Nest”, torneo di terza categoria sui campi del Queen’s Club 24 Novembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-