Quello che ha suscitato il nostro disappunto è stato il tono di polemica a fini politici che caratterizzava l’articolo e teniamo quindi a precisare che la nostra associazione, “Agesci”, ed in particolar modo il nostro gruppo, hanno intenzioni e scopi ben diversi da quello di “fare politica”; ne è prova la fiducia che le famiglie misanesi (e non solo) hanno riposto nelle nostre attività educative da 15 anni a questa parte. Per di più, l’art. 1 dello statuto sottolinea che “nell’azione educativa, l’Associazione realizza il suo impegno politico, al di fuori di ogni legame o influenza di partito”.
Inoltre ci pare fuori luogo l’accostamento tra il neo sindaco e l’associazione scout, riportato nelle prime righe dell’articolo, in quanto Stefano Giannini, che peraltro è persona stimabile, non ha mai fatto parte di tale associazione, e tuttora non è in nessun modo coinvolto nella nostra attività.
I capi del gruppo scout Misano 1
Gentili capi scout, l’articolo non era polemico, ma invitava Giannini ad amministrare con lo spirito degli scout: con professionalità, onore e nel rispetto degli altri. Se Giannini è vicino alla vostra associazione, come è, gli fa onore. Con voi non c’era nessun nesso. Dunque, nessuna strumentalizzazione politica da parte nostra. Buona strada.
(G. C.)