di Ecci
– E’ stato molto caldo l’agosto di quest’anno! Una manna per il turismo, ma per sensi un po’ meno. Rallentati, hanno reso palese l’immobilismo e l’incertezza di questa amministrazione. Basta leggere le dichiarazioni del sindaco Marco Tamanti condite con verbi declinati al condizionale e al futuro. Certo che per il gruppo delle “giovani marmotte” trovarsi di fronte alla complessa realtà deve essere stata dura. La mancanza di soldi, con tanti debiti, sta creando qualche crisi di identità, se non proprio la classica crisi di nervi. Os-cia!…
Ma il culmine è arrivato il 30 agosto con un patetico comunicato stampa: “Tamanti, dopo 2 mesi si è già promosso”. Gli stessi giornalisti non hanno potuto trattenere il loro imbarazzo. Il comunicato elencava una serie di “banalità” che la dice lunga. Quel poco fatto è merito della precedente amministrazione. “Chi si loda si sbroda”, dice il proverbio. L’unico che non parla (afferma di essere in silenzio stampa) è l’assessore al Bilancio, Gianfranco Tonti, che almeno aspetta di toccare con mano fino in fondo gli “abissi” del bilancio comunale. L’è ‘na roba ingianghida…
Una bella vignetta di Altan rispecchia la situazione cattolichina nel dialogo tra due Cipputi: “I vecchi ci hanno deluso” – “E’ ora di farci deludere dai nuovi”.
Intanto la situazione del degrado delle strade e marciapiedi di Cattolica è arrivato fino sulle pagine del Corriere della sera. L’articolo, rivolgendosi a Tamanti, lo invita a “sistemare molti marciapiedi tipo percorsi di guerra”.
Un residente di via Machiavelli denuncia sui giornali: “Da un mese cassonetti mai svuotati – Curiamo da soli anche il verde”. La cosa simpatica è che in quel condominio ci abita anche il sindaco Tamanti. Lui non vede? Ringrazia i cittadini per il loro senso civico… “porremo rimedio al più presto”, prende la bicicletta e se ne va…
PromoCattolica cade nel caos. Si dimette il presidente Alfredo Monetti, si dimette il consiglio di amministrazione. La giunta vuole imporre un suo uomo alla presidenza (Andrea Venturi), ma i privati insorgono. Insomma tutto fermo e per la promozione turistica del prossimo anno ci penserà Fracazzo di Orbetello…
Per fortuna che un gruppo di cattolichini vince con un sistema all’Enalotto oltre 95mila euro. Delusi dalla politica e incurvati dalla crisi economica, ormai è diventato l’unica speranza degli italiani.
Non male anche per don Biagio che si vede arrivare dalla regione 100mila euro per l’oratorio. Il ‘Cardinale Richelieu’ de noatri continua ad operare “pro domo sua”…
Continua il braccio di ferro tra amministrazione e alcuni locali sull’abuso di occupazione del suolo pubblico. Spreco di parole sui giornali, poi nei fatti basta fare un giro alla sera e vedere che in mezza città non si passa più. Dove, per grazia ricevuta, c’è un qualche accenno di marciapiede, questo è invaso da tavolini, sedie, banchetti, espositori, ecc. L’è ‘na gimcana…
Per fortuna c’è la rustida di pesce che fa tutti felici e contenti. Divorati 300 chili di pesce azzurro e bevuti 700 litri di vino. Caz!…
Ma le mamme sono in ansia per la scuola. Dopo tante promesse per il nuovo asilo nido di via Bandiera… ci vorranno alcuni anni, e la famigerata riforma Gelmini fa sparire 5 insegnanti alle elementari. Il comune, per non essere da meno, chiude la mensa del Corridoni perché la cuoca è andata in pensione. Va pu là!…
Però c’è Massimo Ranieri che ce la mena dicendoci che “Canto perché non so nuotare… da 40 anni”. Ma cosa vieni a fare al mare? Vai in montagna!…
Intanto sulla costa c’è lo sciopero dei salvataggi. Grandi polemiche. Due associazioni di bagnini firmano, ma la più grossa, l’Oasi-Confartigianato, no; 30 euro al mese in più sono troppi! Le cronache riportano che solo 4 bagnini in tutta la provincia, hanno denunciato nel 2008 più di 16mila euro, mentre il grosso si è attestato (prudentemente) dai 5 ai 10mila euro. J’ha li sacocc a garagol…
Non poteva mancare il monito di don Biagio sul sistema dello sport cittadino. Già, è tempo di iscrizioni alle società sportive, e un spot al suo Superga ’63 non poteva proprio mancare. Intanto Antonio Gabellini, dietro le quinte, continua a fare il grande suggeritore.
Infine arriva la bomba lanciata dall’assessore ‘Pepe’: “Bilancio, Mancini lancia l’allarme rosso”. Ma cus t’cridiva che la luna la fusa un furmaj e Roma un ghèt? Chissà cosa gli raccontava Gabellini a quei ragazzi: li folie? E il sindaco? Vén sla ghéda ninon, ca fèn stacia e minacia…
Ultima ora. L’assessore Roberta Bacchini abbandona. Voci insistenti parlano di altri due assessori in odor di dimissioni…