• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Marzo 27, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

Gobetti-De Gasperi, missione in Madagascar

Redazione di Redazione
11 Novembre 2009
in Morciano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

VOLONTARIATO

– Il preside del Gobetti-De Gasperi Franco Raschi, la professoressa Graziella Zoffoli e una delegazione di altre 5 persone, il 5 ottobre, a proprie spese, sono partiti alla volta di Nosy Be, nord del Madagascar, dove hanno incontrato Manina Consiglio, insegnante in pensione, che ha aperto una rete di 200 scuole e fondato un’associazione “no profit”, denominata : “I bambini di Manina”, con lo scopo di costruire scuole, ospedali e pozzi in quelle zone diseredate e bisognose di aiuto. Alcune scuole, di paglia, portano il nome Gobetti-De Gasperi.
Raschi e la Zoffoli hanno portato aiuti umanitari e denaro, oltre a quello già raccolto e versato, per finanziare due scuole, una intitolata alla memoria del prof Giovanni Pini, già dirigente scolastico della Scuola Media di Cattolica e l’altra all’ISISS Gobetti-De Gasperi di Morciano.
Preside come è nato questo progetto umanitario?
“Tutto è nato lo scorso anno, a seguito dell’esperienza fatta dall’insegnante Elena Sanchi. Era stata volontaria in Madagascar per aiutare Manina Consiglio, professoressa in pensione napoletana che in 10 anni ha aperto 200 scuole gratuite per bambini poveri. Affascinato dall’esperienza propongo di fare un progetto, ‘Voci per l’Africa’ come ‘Gobetti-De Gasperi’. Lo scorso anno effettuiamo una raccolta fondi attraverso la vendita di un calendario e un concerto al Teatro della Regina di Cattolica. Poi mi è balenata l’idea di andare a vedere le scuole intitolate al nostro istituto e al compianto preside Giovanni Pini”.
Che cosa avete trovato in Madagascar?
“La cosa che più mi ha colpito sono stati i bambini. Nonostante la povertà, indossano le loro uniformi e salutano alzandosi in piedi con la frase “Bonjour Manina” (buon giorno Manina)”.
Che cosa hanno imparato i suoi studenti?
“Sono entusiasti, soprattutto le classi che hanno ascoltato la viva voce di Manina. I nostri giovani possono capire il concetto della solidarietà; capiscono i loro privilegi e che un piccolo gesto può rendere felici gli altri. Inoltre, non è importante raccogliere i fondi, ma portarli direttamente senza disperderli in mille rivoli. Questo progetto umanitario ha portata biennale ed è stato inserito nella nostra offerta formativa. Il prossimo 10 dicembre, alle 21, Elena Sanchi al Teatro della Regina di Cattolica interpreterà musiche etniche col suo gruppo con l’intento di raccogliere altri fondi. Abbiamo invitato anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che forse ci onorerà della sua presenza. Il 9 novembre la professoressa Zoffoli è stata ricevuta da Napolitano”.

Articolo precedente

Foro Boario

Articolo seguente

“Con due liste si è destinati a perdere”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Economia

L’eccellenza del beverage a Rimini: la storia e l’innovazione firmata Magnani Bruno

18 Marzo 2026
Cattolica

Valconca, eventi dal 9 al 15 marzo

12 Marzo 2026
Eventi

Morciano di Romagna. San Gregorio, quella fiera dal Medioevo

10 Marzo 2026
Eventi

Morciano. San Gregorio, Residenza la Madonnina: la “Veggia” romagnola. “Arte in Stalla – Storie ad Murcén”

6 Marzo 2026
Focus

Morciano. Millenaria Fiera di San Gregorio, dal 7 al 15 marzo

6 Marzo 2026
La Geba
Economia

Morciano. Geba, eccellenza elettronica

25 Febbraio 2026
Il gruppo consiliare Rinascita per Morciano
Focus

Morciano. Rinascita per Morciano: “Ciotti con le dimissioni rompe il patto coi cittadini”

24 Febbraio 2026
Giorgio Ciotti (centrodestra), neo sindaco di Morciano
Focus

Morciano. Il sindaco Giorgio Ciotti non ritira le dimissioni. Arriva il commissario

24 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

“Con due liste si è destinati a perdere”

Teatro Massari, ‘tagliati’ i Fratelli

Perazzini, “Tre stop a New York”

Compartone: tutti ne parlano, nessuno sa

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Staccoli-Mangiari: il miglior cioccolato si “fonde” con la cucina di tradizione, per un weekend di gusto a Cattolica 26 Marzo 2026
  • Riccione. Confesercenti: Fabrizio Vagnini confermato alla Presidenza. Focus su commercio, cantieri e futuro dell’arenile 26 Marzo 2026
  • Misano Adriatico. Osterie perdute e la ristorazione nelle mani degli stranieri che hanno voglia di fare… 26 Marzo 2026
  • Riccione eventi, il cartellone del 28 e 29 marzo: cultura, sport, sostenibilità e iniziative per ogni età 26 Marzo 2026
  • Cattolica. Canile di Gradara, raccolta alimentare dal pet store Isola del Tesori 26 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-