• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Giugno 16, 2026
26 °c
Rimini
26 ° Mer
25 ° Gio
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Incontri del Mediterraneo 2009

Redazione di Redazione
11 Novembre 2009
in Economia
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Ottavo anniversario con una sorta di ingrandimento puntato sull’Iran. Gli “Incontri del Mediterraneo 2009”, rassegna in programma a Riccione e Rimini a novembre, cresce per intensità e continua a promuove l’incontro tra i popoli che si affacciano sulle sponde del mare “nostrum”. La manifestazione è nata dall’attivismo di Michele Pulici come confronto positivo tra civiltà concretizzatosi dopo l’attentato del 2001 alle Torri Gemelle. L’iniziativa sopravvive alla scomparsa del suo fondatore grazie all’opera di volontari che hanno deciso di portare avanti l’attività dell’amico, dedicandogli l’omonima organizzazione.
Quest’anno, il filo conduttore alla base degli appuntamenti è la volontà di soffermarsi sui protagonisti della lotta per la democrazia in terra iraniana: giovani e donne.
Si parte con la rassegna cinematografica, con 3 appuntamenti, alle 21, nella cineteca comunale riminese (via Gambalunga, 27) il 5, il 12 e il 19 novembre con le proiezioni di, rispettivamente, “Il sapore della ciliegia”, “Il cerchio” e “Il tempo dei cavalli ubriachi”. A cui si aggiunge il 28 novembre, sempre alle 21, il documentario “Come un uomo sulla terra” al cinema Tiberio (viale Tiberio, 59 – Rimini).
Non mancheranno poi le “Conversazioni”, alle 21, al Palazzo del Turismo di Riccione (piazzale Ceccarini, 11): 14 novembre – “Iran: le nuove generazioni”, martedì 17 novembre – “Iran: le donne” e giovedì 26 novembre – “Il Mosaico Iraniano”.
Dal 14 al 26 novembre si possono poi visitare, sempre al Palazzo del Turismo, la mostra di arte figurativa iraniana “Disegnidisogni” e l’esposizione fotografica “Donne in Iran” (inaugurazione sabato 14, alle 18,30). Mentre al teatro del Mare di Riccione (viale Don Minzoni, 1), domenica 15 novembre, alle 17, è infine di scena “Un ventre gonfio di assenza” della compagna dell’Argine.
Come sempre, poi, è ricco il programma di iniziative all’interno degli istituti scolastici superiori, realizzato in collaborazione con “Interazioni” e dedicato a studenti e insegnanti per condividere le migliori pratiche di integrazione.
La manifestazione è realizzata dall’associazione “Michele Pulici” in collaborazione con Comune di Riccione, Provincia di Rimini, Regione Emilia-Romagna, Pool di Solidarietà Petroltecnica e I Centri di iniziativa democratica insegnanti dell’Emilia-Romagna. Il programma dettagliato è consultabile nel sito www.incontridelmediterraneo.org

Per info: Volontarimini tel. 0541.709888.

volontarimini@volontarimini.it

Articolo precedente

Turismo, lo spirito riccionese nel libro di Sabbatelli

Articolo seguente

Solare, dalla ricarica per cellulari ai pannelli industriali

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Francesco Amati, amministratore delegato di Asa
Economia

San Marino. ‘Knower’, riparte dal gruppo Asa

15 Giugno 2026
Da sinistra: Marco Chimenti, Simona Bianchini e Mario Riciputi.
Economia

Poggio Torriana. Myo, 30 anni di Confindustria

14 Giugno 2026
Economia

Riccione. Presenze turistiche primo quadrimestre: tenuta

12 Giugno 2026
Vignetta di Cecco
Economia

Economia. La mela che non cade lontano dall’albero: la mobilità sociale nei paesi Ocse

11 Giugno 2026
Rimini, palazzo comunale
Economia

Rimini.  Adottata variante al Psc e Rue per la riorganizzazione in particolare delle destinazioni d’uso delle strutture ricettive

10 Giugno 2026
Vignetta di Cecco
Economia

Rimini. Multinazionale licenzia su due piedi un giovane dopo due anni… prima del contratto a tempo indeterminato e fa altra assunzione

10 Giugno 2026
Rimini, il lungomare
Economia

Rimini. Confesercenti: “Commercio e turismo nella morsa della burocrazia: alle PMI costa il 3% del fatturato 12 miliardi di adempimenti”. Le imprese turistiche le più penalizzate

9 Giugno 2026
Corrado Peraboni e Jamil Sadegholvaad
Economia

Rimini. 2027, a Rimini  il più importante evento europeo della community fieristica internazionale

4 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Solare, dalla ricarica per cellulari ai pannelli industriali

Olive marinate: è il mese del finoccchio selvatico

Salone internazionale dell'accoglienza e delle idee

Banche e imprese da dove ricomniciare?

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Marino. ‘Knower’, riparte dal gruppo Asa 15 Giugno 2026
  • San Marino. Sede Comiers, conferenza “Il Borgo Danilo Dolci: un’eredità per i giovani, un’eredità per la Pace” 15 Giugno 2026
  • Navetta gratuita Pesaro San Bartolo Gabicce: orari e date 15 Giugno 2026
  • Misano. Auto, in azione la banda delle palline 15 Giugno 2026
  • Pesaro. Michele Mariotti: “Studiare e migliorarsi sempre” 15 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-