• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 22, 2026
16 °c
Rimini
16 ° Ven
13 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Mondaino

Inquietante figura nell’affresco della Madonna

Redazione di Redazione
10 Agosto 2009
in Mondaino
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

[img align=left]http://www.lapiazza.rn.it/agosto09/madonna.jpg[/img]

– Su uno dei simboli di Mondaino, la Madonna del latte, è stato individuato un particolare pittorico, che da cinquecento anni è sfuggito ai critici dell’arte ed ai cultori di storia locale. Custodito al piano nobile della Rocca l’affresco viene attribuito a Berardino Dolci, pittore rinascimentale di Castel Durante (oggi Urbania).
Il merito è di una attenta turista torinese. All’interno dell’affresco è emerso il profilo inquietante di un maligno animale, che sta fra il licantropo, la scimmia, il serpente e le più classiche iconografie demoniache; l’intruso è raffigurato nell’atto di sfiorare con la lingua il dolce volto di Maria nel momento in cui allatta al seno il proprio Figlio.
La scoperta sta richiamando a Mondaino folle di studiosi e di curiosi, che rispolverano antiche storie legate alla rocca e secolari credenze incentrate sulla lotta fra il bene ed il male: perché l’artista o il committente hanno voluto realizzare, in modo così velato fra gli arabeschi di un arazzo dalle geometrie orientali, un simbolo tanto minaccioso?
Perché quel particolare è sfuggito agli studiosi ed ai restauratori che di recente hanno riportato l’opera agli antichi splendori?
Eppure le immagini fotografiche del tempo passato rendevano evidente questo particolare!
In tal modo Mondaino si colloca a pieno titolo fra le località che possiedono opere d’arte di questo tipo (ricorderemo, ad esempio, la Madonna fiorentina di Masaccio del XV secolo nella cui aureola l’artista ha incredibilmente nascosto versetti del corano maomettano), sicuramente sintomatiche di quel periodo incredibilmente fecondo che fu il Quattrocento italiano.
Ora tutti aspettano l’arrivo degli esperti (forse primo fra tutti quel Vittorio Sgarbi, che a Mondaino è salito più volte ad ammirare ceramiche ed affreschi nel monastero delle clarisse), affinché si possa dare una risposta plausibile (e non più fantasmatica) a questo incredibile enigma!
L’opera proviene da quello che fu lo “hospitale dei poveri viandnati”. E’ una piccola ma significativa scoperta fattada me solo oggi. Dal momento che fino ad ora è stato chiamato semplicemente Ospitale delle Clarisse e l’affresco vagamente chiamato “Madonna del latte”, mentre mi piacerebbe che da oggi la si chiamasse “Madonna dell’Ospitale dei poveri viandanti” di Mondaino.

Angelo Chiaretti

Articolo precedente

Garbato voyerismo nei murales del 2009. Si celebra reggicalze e tutù

Articolo seguente

Le panchine di Santa Lucia

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Pierpaolo Saioni dalla Valconca con il trofeo vinto per la 4^ volta, il presidente Francesco Morri a sinistra ed il segretario Mauro Bellamio
Mondaino

La Valconca conquista la Gara delle quattro Valli 2026: sconfitte Valfoglia, Valmarecchia e Valmetauro.

15 Ottobre 2026
Cultura

Mondaino. RiBo104, tanta gente per la presentazione del libro “Theatro Mirabilia” di DCDedalus (Davide Conti). Stampato con la magia della sezione aurea di Fibonacci

13 Ottobre 2026
Cultura

Mondaino. “Magia dei numeri”, incontro con Giacomo Leonardo Cecchetti il 3 ottobre alle 17.30 alla Dimora d’arte RIBO 104

30 Settembre 2026
Manuel Magrini e Federico Gili
Cultura

Mondaino. Convento di San Francesco, Piano Concert Experience con Federico Gili e Manuel Magrini 18 settembre alle 21. Ingresso gratuito

14 Settembre 2026
Foto di gruppo con volontari
Focus

Mondaino. Battistoni: “Post lunghissimo a sfondo… Palio del Diano… boh”

27 Agosto 2026
Brunello Cucinelli al centro. Alla sua sinistra Pierpaolo Saioni e Niko Di Mastroberardino, assessore alla Cultura a Mondaino
In primo piano

Mondaino. Palio del Daino, lo stilista intellettuale Brunello Cucinelli in visita il 22 agosto: “Questa è la migliore festa d’Italia”

25 Agosto 2026
Eventi

Mondaino. Palio del Daino, va alla contrada Borgo. Una buona annata

24 Agosto 2026
La Myo
Focus

Angelo Chiaretti: “Mondaino, e così abbiamo fatto poker: la Myo suona per il papa, l’organo Viscount accompagna la messa del papa, il Meeting e Dante… Il Palio”

20 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Le panchine di Santa Lucia

Sotto le Stelle, grande successo. Grande Paolo Marchini

“Compartone, si realizzerà in 15 anni”

Palio de lo Daino

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Brave Volley, novità della pallavolo femminile di San Giovanni in Marignano 21 Ottobre 2026
  • Coriano. Consiglieri di minoranza: “Autovelox, mancano 1,2 milioni di entrate previste. Che cosa dice il sindaco Ugolini?” 21 Ottobre 2026
  • Misano. Ricavato del libro Circuito Cittadino di Misano Adriatico 1960 1961 1963 E’ mutòr che passione!” in beneficenza alla Casa famiglia di Misano e Arop di Rimini 21 Ottobre 2026
  • Misano. Filosofi, incontro con Vito Mancuso il 23 ottobre alle 21 21 Ottobre 2026
  • Rimini. Bagnino: “Costo concessioni balneari, non è colpa nostra se sono basse, ma dello Stato” 21 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-