LO SPORT
– Campioni della moto: Roccoli, Magnosi, Cruciani, Capitini, Haga, Brivio. Campioni di boxe: Campanella (combattuto tre mondiali), Minchillo (2 mondiali), Zulu, Maurizio Stecca, Nati, Damiani. Hanno scelto l’Universum Klub Palestre di Cattolica (zona industriale) come luogo d’allenamento. Qui praticano la nobile arte anche una quarantina di pugili e moltissimi appassionati del fisico e della fatica. Dietro c’è Fabio Pasini, un insegnante di pugilato che ha “combattuto” cinque mondiali e che continua a mietere titoli e trofei negli sport da combattimento: boxe, thai boxe, sandai (boxe cinese), kung fu, tae kwon do, capoiera (lotta brasiliana), jujitsu, lotta greco-romana (in quest’ultima l’olimpionico Maenza come allenatore).
Quarantatré anni, cattolichino, Fabio Pasini da ragazzo ha praticato la boxe. Fino a farla diventare la sua professione: insegnante di pugilato (i bravi si possono chiamare maestri dopo i 60 anni). Pasini ha allenato Campanella, che nel ’98 perse i mondiali ai punti ad Amburgo, Minchillo (che per 5 anni è stato campione europeo). Ha portato anche due ragazzi ai titoli italiani, Marco Sensoli e Nelson Calcagnini. Insieme ad altri due insegnanti di boxe, Massimo Bizzocchi e Davide Camillini, gestisce due società: Boxe team Cattolica e Universum boxe Pasini. Dai primi anni del 2000, è tra le prime società dell’Emilia Romagna e tra le prime 15 in Italia su un totale di 546.
L’avventura della palestra cattolichina è partita una decina di anni fa come spazio per il pugilato; poi nel 2004 ha allargato gli orizzonti ai cultori del corpo. Il cuore del centro è il ring; sul quale, a pianta quadrata, si affaccia un ampio ballatoio che accoglie le attrezzature: spinning, pesi, vogatori, bike. La palestra organizza anche eventi sportivi di pugilato (12 nel 2008), podistiche. I proventi vengono destinati ad un centro senegalese (Africa) che accoglie bambini di strada. Le prossimo l’11 e 13 aprile: cross contry in mountain bike, la cicloturistica e la mezzamaratona “Granfondo del mare”.