– Serate dialettali con “Rumagna marzulena” a Montefiore. Rassegna alla XIV edizione, curata da Giovanni Martelli, Montefore vanta una tradizione teatrale centenaria, con la presenza documentata di gruppi filodrammatici già dalla fine del 1800. “La filodrammatica nasce come occasione per superare i campanili che dividono le frazioni di Montefiore nel nome del teatro – spiega Giovanni Martelli, poeta, scrittore dialettale -; oggi è uno strumento per preservare l´inestimabile ricchezza del nostro dialetto”.
Al teatro Malatesta, a partire dalle ore 21.15, andranno in scena ogni settimana compagnie diverse che nascono nelle località del bacino del fiume Conca, proprio per caratterizzare la rassegna con le peculiarità del dialetto della zona di Montefiore.
14 febbraio – Compagnia Quei dal funtanele, “Pori pantalon”. Testo di Guido Lucchini.
21 febbraio – Compagnia La Carovana “Sgnur us nas”. Testo P.P. Gabrielli – regia Gabrielli – Bucci.
28 febbraio – Compagnia Noi ci proviamo. “At chesa dla mi suocera”, testo di Giordano Leardini – regia Leardini, Renzi, Cavalli.
7 marzo – Compagnia Quei chi n´ha ben e chi´n lascia `ve ben. “I compromessi sposi”.
14 marzo e domenica 15 marzo – Compagnia Filodrammatica Montefiorese. “Madona ad confusion”, testo e regia di Giovanni Martelli.
Info e prenotazioni: Tel 0541/980035.