– Mai visto nulla di simile su una pista di go-kart. Lo afferma un preparatore che ha visto crescere Giancarlo Fischella e Jarno Trulli. Il bambino si chiama Robert Shwartzman. Quest’anno, da febbraio ad ottobre, ha partecipato ad 11 gare: 6 vittorie, un secondo e due terzi posti. Tradotto in trofei: si è portato a casa quello dell’area Centro-Nord, vice-campione italiano a Parma e campione internazionale a Jesolo (una specie di mondiale).
Non impressionano soltanto le vittorie del bambino prodigio, ma anche il modo e l’età. Corre con amici che hanno tra gli 8 ed i 12 anni e lui è tra i più piccoli. Nel suo Dna c’è la velocità di punta e la saggezza del veterano navigato. Si dice che mentre gli altri giocano, lui affronta le piste come un pilota professionista. In pista è un gigante, mentre sul podio, gradino più alto compreso è il più basso.
I genitori sono russi benestanti di San Pietroburgo (il babbo è un facoltoso uomo d’affari). Per lui sognano la Formula1. E’ in Italia perché il nostro paese è la patria mondiale del kart. Qui si fa scuola al top: le piste, i motori, i preparatori migliori. Nel periodo delle gare risiede a Misano; ma dato il salto di categoria, sarà aggiunto da tutta la famiglia. Per i prossimi tre anni, è sotto contratto con la “Birel” di Milano, la prima azienda mondiale costruttrice di go-kart.
Alle sue spalle c’è una struttura organizzata e professionale, dove ognuno ha un ruolo specifico. Il suo team manager è il riccionese Roberto Mazzotti; coadiuvato da un secondo meccanico in appoggio, Luca Torroni e dal direttore tecnico: Walter Masini. Tuttavia, nella squadra si vive come in una famiglia; con in viaggio anche genitori e baby sitter. L’anno prossimo al team riccionese si aggregherà anche un giovane e promettente corridore venezuelano.
In Italia, vengono a fare go-kart ragazzini di talento da tutto il mondo, soprattutto da fuori Europa. Il trend ha anche una chiave di lettura economica; cioè fuori dal Vecchio Continente si produce, cresce la ricchezza e ci si diverte con il costoso go-kart.