• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 8, 2026
19 °c
Rimini
19 ° Sab
18 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

Rungaja, nuova compagnia teatrale

Redazione di Redazione
20 Febbraio 2009
in Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Teatro dialettale: novità a Riccione. Come l’araba fenice rinasce dalle proprie ceneri, la “Rungaja”, nuova compagnia teatrale dialettale, lo è da “I Arciunis” e de “l’Almadira”, trent’anni i primi e dieci i secondi. Un gruppo che raccoglie i migliori elementi di due esperienze per affrontare un testo innovativo nel panorama vernacolare.
Porterà infatti sul “legno” del Teatro del Mare di Via Don Minzoni, inserito nel cartellone della stagione 2008/9 dell’assessorato della Cultura del Comune di Riccione, il lavoro “nuovo di pacca” di Giuseppe Lo Magro “L’andra te guaz” (L’anatra nello stagno).
Dalla penna dell’autore riccionese più prolifico in campo dialettale è uscita una commedia in due atti che esula dai soliti luoghi comuni del teatro popolare e cerca di catturare l’attenzione di un pubblico più curioso che apprezza i tentativi di novità, nell’ambientazione e nel dialogo, non disdegnando un pochino di surreale.
Alle prossime visioni, l’ardua sentenza… di gradimento!
La trama. Panzetta, signorotto benestante, da poco vedovo con due figlie in età da marito – Malvina la svampitella e Angelica, promessa ad un futuro medico – è alle prese con le sue (fantasiose) malattie. Occupatissimo a cercarne le cure attraverso consulti presso i luminari della città e rimedi miracolosi preparati dalla focosa infermiera Sofia, non si avvede di chi trama alle sue spalle – l’avida neo moglie Giuliva e relativo amante notaio Alcide – per impadronirsi dei suoi cospicui averi.
A complicare le cose ci si mettono dapprima l’anziana madre Olga che, in compagnia dell’amica Venusta, viene sorpresa dal capo delle guardie Evgenio a rubare, lei donna ricca, cose futili al mercato; poi Angelica che, innamorata dell’attor giovane Teresio, rifiuta la mano dello stagionato dottore Felice “sponsorizzato” dal decrepito padre Tranquillo, pure lui medico.
Famija Arciunesa e assessorato alla Cultura presentano “L’andra te guaz”, due atti di Giuseppe Lo Magro Teatro del Mare – Via Don Minzoni (ang. Viale Ceccarini), ore 21: giovedì 12, venerdì 13, sabato 14 e sabato 21.
Rungaja
La rungaja (mnuzaja ), termine marinaresco che significa pesce piccolo, misto, messo assieme, talora, con pesce buono “rotato” (rovinato) dalla pesca. Pesce da poveri. I soldi dla rungaja = era consentito all’equipaggio di decidere l’eventuale extra guadagno di tale vendita (non era portato al mercato) oppure veniva diviso.

Rungaja significa anche insieme di bambini piccoli.

Articolo precedente

Opera, Barbiere di Siviglia

Articolo seguente

Nove anni, campionissimo di go-kart

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Ambiente

Riccione. Adriatic Heroes Day 2026: pulizia della spiaggia e della foce del Marano l’11 ottobre

8 Ottobre 2026
Eventi

Riccione eventi, il cartellone del 10 e 11 ottobre: arte, storia, sport, comunità e ambiente 

8 Ottobre 2026
Gianluca Spadoni
Economia

Riccione. Giovani, uno si 5 si rivolge all’Intelligenza artificiale per trovar lavoro

8 Ottobre 2026
Corso Fratelli Cervi, il rendering dei lavori
Attualità

Riccione. Nuovo arredo urbano di corso Fratelli Cervi, si parte

6 Ottobre 2026
Riccione
Economia

Riccione. Turismo, nei primi 8 mesi più 5,7 cento di presenze

4 Ottobre 2026
Michele De Pascale
Attualità

Riccione. “Incontro ai territori”, la giunta della Regione Emilia-Romagna a Riccione Lunedì 5 ottobre

2 Ottobre 2026
Cattolica

Misano Adriatico. Ristorante il Mulino, Rotary: incontro su San Francesco il 2 ottobre alle 18.15

2 Ottobre 2026
Cultura

Riccione. Tennis Club, “Sana cultura sportiva” al femminile del maestro Fabrizio Serafini

2 Ottobre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Nove anni, campionissimo di go-kart

PalaRiccione, bagni da autogrill di terz'ordine.

Blog Pecci, i diessini lo leggono abitualmente.

Pd, libro da continuare

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Palazzo del Turismo, Stefano Pivato presenta il libro “Andare per Grand Hotel” in dialogo con l’autore il professore Alessandro Bondi 8 Ottobre 2026
  • Pesaro. Giornate autunnali del Fai in provincia di Pesaro il 10 e 11 ottobre: 16 siti da visitare 8 Ottobre 2026
  • Rimini. Giornate del Fai in provincia: aperti Palazzo del Poggiano e Santa Maria delle Grazie a Covignano 8 Ottobre 2026
  • Rimini. Basta Plastica in Mare, lettera aperta al sindaco e giunta comunale di Rimini 8 Ottobre 2026
  • Cattolica – Misano Adriatico. Campionati Italiani giovanili di ciclocross: il 5 e il 6 gennaio 2027 8 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-