Nel aslone polifunzionale della biblioteca, introdotta da una poesia di Pascoli che canta alla Romagna ed all’olmo, accoglieva al centro un’installazione piramidale, quale simbolo di ascensione verso un oltre e per ricordare la cappelletta che sino all’800 custodiva in piazza l’olmo miracoloso. Tra verdi veli, rami di olmo e pannelli, esposte opere dedicate al Beato ed alla Piazza a Lui dedicata che rivedeva l’olmo rinverdito, vivo e protettore del paese
Rappresentato un drago di cartapesta, simbolo del male vinto dal beato e dall’olmo! La Mostra, con la presenza del sindaco Giuseppe Sanchini, che si è complimentato per la bellezza delle opere, l’efficacia dell’installazione e l’accompagnamento delle ricerche scritte, ha ottenuto grande successo tra un pubblico attento ed interessato. Non è mancato un cultore locale che ha ribadito l’importanza di riconoscere nello stemma comunale, la presenza di un olmo, non di una quercia, come si sostiene! Forse si è anche riaperta una questione che era latente da tempo!
Citato nei classici cristiani, cantato da Plinio, Virgilio, Leonardo da Vinci, Petrarca, Pascoli, ed altri, è adoperato nella cura dei Fiori di Bach per trovare la sicurezza in sè per affrontare qualsiasi situazione!
Un tempo gli umani, maggiormente inseriti in habitat naturale, meno distratti e più attenti all’osservazione della vegetazione, ne vivevano tutta la sacralità immanente.
Tale Mostra dal sacro olmo della bacheca nella Piazza Beato Amato Ronconi, ridando ad esso vita ed interesse, ha condotto ai tanti messaggi attribuiti all’olmo nel tempo, in un ampio discorso suggestivo, realizzato con immagini artistiche che hanno evidenziato, in modo immediato ed emotivo, le ricerche effettuate.
Caro ai Templari, l’olmo è l’albero profetico che Virgilio, pone nell’atrio della Sibilla Cumana, nella grotta sul lago d’Averno (Napoli), posizionato nel centro dell’atrio, per il suo aiuto nel profetizzare.
La mostra può essere richiesta dai Comuni, Pro Loco ecc. dei paesi nei quali è sentito il culto del Beato Amato Ronconi alla “Genius Loci”. Mail: arperc@libero.it- 3403170278-3392673347.
Dietro l’evento il patrocinio del Comune di Saludecio e della Provincia di Rimini, la cooperativa di comunicazione artistica culturale “Genius loci”.