• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Febbraio 12, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Oscar Micucci: giovani, economia, futuro

Redazione di Redazione
8 Settembre 2009
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– “Tutta roba di Cattolica, quella esposta. Cinque sezioni come cinque metropolitane nel ventre caldo della confusione. …Bisognerebbe stare un momento fuori dagli stereotipi; vari e contrapposti suggeriti per via scientifica o frutto dell’autoimmaginario giovanile. In questo rimpallo di definizioni c’è infatti il rischio di un morto: la realtà. Ed è forse la città doppia su cui insistere per ricavare dalla mostra qualcosa di migliore.
Dare intanto per scontato che ogni città può essere vista come metamorfosi di molti doppi: organico/disorganico, centro/periferia, presente/passato, fabbrica/scuola, esclusione/integrazione e così via. Ma normalmente questi doppi convivono simultaneamente. La riviera invece è due persone in una che piuttosto di dissociarsi nel corso di un giorno come Jeckil e Hyde, si separano ogni sei mesi, secondo un rito pluridecennale. Lavoro/vacanza, rotazione di abitanti, schizofrenia di bisogni e risposte. Vista in uno scenario economico, la riviera deve essere la prima ad entrare nella post-economia. La fabbrica che non c’è e un terziario arrapato. Purtroppo o per fortuna nessuna tecnologia post, e il protorivierasco è quella che ammalia e tesse ancora la vera rete economica. In una struttura cosiddetta familiare il conflitto rimbalza fra una gerarchia economica e una interpersonale.
E i giovani, soprattutto, stanno dentro una specie di collasso da manuale: un’economia che produce più tempo libero di quanto se ne possa pagare. Sei mesi di lavoro e sei mesi di “ferie” (la scuola uno sfondo incerto). Non sembra male ma può voler dire, anche, due volte meno liberi. Quale lavoro, infatti? Quali ferie? Padroni e garzoni. Cooperazione e conflitto nel lavoro e ognuno per la sua strada nei consumi invernali. Però anche qui le contaminazioni prodotte da un mercato che taglia e cuce, rende omogenei i bisogni e poi li separa per raddoppiarli. C’è qualcosa di buono in tutto questo per il giovane. Per esempio, il lavoro si è evoluto verso forme ‘neutrali’. Lavorare tre mesi quanto basta per pagarsi un inverno alla meno peggio, sempre meglio che lavorare dodici mesi. Il lavoro si trova in un new look fatto anche di incertezze positive.
Ma tutti stentano a dare una direzione collettiva alla propria vita produttiva. Mentre le soluzioni sono più facili e molto più subalterne nella collettività del consumo. Molti attaccati al video-game, che è un gioco, ma se avanzano i futuribili la scienza non sarà più un gioco che simula la vita su uno schermo: e allora tutti alla moda ma ai margini della società.
Le foto ci parlano di una vasta subalternità che però non è più teorizzata e perciò può essere anche vissuta felicemente. In fondo spesso essere fuori significa essere solo dal lato sbagliato di una definizione culturale. Se i vecchietti popolassero le discoteche? E vengono fuori soprattutto i simboli. La maggioranza trasportano significati a cui il giovane non può dare nessun esito controllato. I simboli sono aggressivi ma l’aggredito vince sempre”.

Articolo precedente

Giunta Tamanti nel caldo gossip d’agosto

Articolo seguente

Palazzate di Cecco

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cattolica

Cattolica. Centro di aggregazione giovanile, in aumento i ragazzi e le ragazze

12 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. SPAZIO°Z  di  RADIO  TALPA (via Del Prete, 7 – Cattolica) – Ingresso libero. L’ITALIA  DEI  CANTAUTORI La canzone d’autore delle varie “scuole”: genovese, milanese, bolognese, romana, napoletana

12 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Coincidenza fortunata o intervento dell’Angelo Custode?

10 Febbraio 2026
Sabrina Giorgini e Federico Vaccarini
Cattolica

Cattolica. Sabrina Giorgini presenta il libro “Imparare a volersi bene” in biblioteca il 13 febbraio alle 17.30

10 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica-Gradara. Luci della Legalità: un’intensa giornata di confronto con Pietro Grasso tra scuole e cittadinanza

10 Febbraio 2026
Lucia Andreani
Cattolica

Cattolica. Campionati Italiani di Atletica Leggera, Atletica 75 con quattro atleti Lucia Andreani, Rikardo Shytaj, Bruno Giampaoli e Leonardo Muratori (2010)

6 Febbraio 2026
Cattolica

Albergatori Misano, Riccione e Cattolica: incontro sulla prevenzione incendi con Luigi Ferraiuolo

5 Febbraio 2026
Simone Lombardi
Cattolica

Cattolica. Stefano Lombardi presenta il libro “Dentro la rete” il 6 febbraio alle 17.30 al Centro culturale polivalente

4 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Palazzate di Cecco

Riccione, capitale dei vini emiliano romagnoli

Reading, chiudono Erri De Luca eVeltroni

Spigolature degli Scrondi

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Centro di aggregazione giovanile, in aumento i ragazzi e le ragazze 12 Febbraio 2026
  • Rimini. Pd, Andrea Gnassi commissario della Federazione di Fermo 12 Febbraio 2026
  • Rimini. Giornata del Ricordo con Fausto Biloslavo il 15 febbraio 12 Febbraio 2026
  • Rimini. Incontro pubblico sulla Riforma della Giustizia con Alberto Balboni, Nicola Marcello e Giovanna Ollà 12 Febbraio 2026
  • San Giovanni in Marignano. Teatro, stagione da tutto esaurito con Aulularia, Medea, La Locandiera e Sei personaggi in cerca d’autore. Per la Locandiera tappa a Madrid 12 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-