Telecamere – Leggiamo: “Comune: ‘Telecamere spia’, insorge il sindacato”. Politici, escort e trans sono avvisati. Caz!…
Giravolta – Leggiamo: “Ex stazione e appartamento custode: il Comune non vende più – Il sindaco: ‘Attendiamo momenti più propizi’. Il patto di stabilità sarà sforato”. Dopo questa giravolta s’impone una domanda: chi è il vero sindaco e il vero assessore al Bilancio? U j’è chi mèt la facina e chi dicid tra l lum e scur?…
Tagli – Leggiamo: “La Regione stringe la ‘borsa’: tagli ai contributi per l’affitto – A Cattolica meno 24mila euro”. E i milioni di euro spesi per la Notte Rosa? Pora sgraziéd, i ména sempre i lé…
Idea – Leggiamo: “Il Palazzo per far cassa sposerà anche la domenica. Un’idea di Tamanti”. Pataca nona che lèmp ad génie!…
Primarie – Leggiamo: “Primarie Pd: anche a Cattolica vince Bersani”. Nonostante l’attivismo dei franceschinini locali. Sospetti e veleni restano, nonostante l’euforia della partecipazione a livello nazionale. Ma a Cattolica assomiglia all’euforia del gambero: primarie per Prodi (quasi 2.000 partecipanti), primarie per Veltroni (circa 1.400), primarie sindaco Tamanti/Cibelli (1.424), primarie Franceschini/Bersani (1.236). Cala ogg, cala dmèn…
Proteste – Leggiamo: “‘Tamanti ci ha dimenticati di nuovo’ – Maggi torna alla carica per i problemi di via Carducci”. Ancora: “Nella ‘baia dei baci’ solo rabbia e litigi – Gli operatori della zona si sentono abbandonati e minacciano di chiudere”. E ancora: “Assordati dagli spettacoli: 70 famiglie che vivono vicino all’Arena della Regina, fanno causa al Comune”. E giù s-ciafun…
Maxi buco– Leggiamo: “Ospedale, un vertice per coprire il maxi buco – Deficit di 10 milioni di euro per la Fondazione Regina Maris”. Te voja a fè li riunion, an basta li ciacara, uj vo i milion…
Vu’ cumprà? – Leggiamo: “Il Comune in rosso vende anche gli elettrodomestici”. Al sarìa arvènz da vènd ancora chi du ciod tal mur e chi quatre cocc tla canténa…
Lo staff – Leggiamo: “Denunciato chi attacca volantini – Erano quelli con l’elenco dello staff del sindaco e relativi compensi aggiuntivi”. E ancora: “Tamanti: pagati a seconda dell’impegno – ‘Gli incarichi fiduciari? Posso sceglierli per legge’”. Ma l’è un Cumun o ‘na casérma? – Che pés! Mo tutt avìn al cul in du pachie cume i cuntadén…
Ghiaccio – Leggiamo: “Natale sulla pista di ghiaccio”. Come scelta ecologista lascia a desiderare. An basta andè a ruglon tli stredie sli busie e inciampè ti marciapid rott, adèss uc toca anche sguilé sora al giacc…
Bus terminal – Leggiamo: “Per il Bus terminal vogliamo 5 milioni di euro – Lo dice l’amministratore delegato della Gecopark che respinge l’offerta del sindaco di 600mila euro”. Va pu là, andèn d’acord! Baghin us nas ma salèm us dvénta. Nun a sin i salèm…
La fotografia – Leggiamo: “Le tante crepe del Municipio – Segnali d’allarme che l’edificio sta cedendo” – E ancora: “La fontana delle Sirene è malata”. Sono il simbolo della città e questa è l’amara fotografia: una canocia scuradlèda. Os-cia!…