• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Maggio 16, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
[adning id="56557"]
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
[adning id="56557"]
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Pasticceria “Garden”, morcianesi sbarcano ad Hong Kong

Redazione di Redazione
15 Giugno 2009
in Economia
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

ECONOMIA

– Un pezzo di Romagna nel cuore della Cina. Si chiama “Gusto”. E’ scritto nel maiuscolo romano. Si trova a 300 metri della Borsa di Hong Kong. In 400 metri quadrati, 25 addetti propongono: pasticceria, pasta fresca, cucina romagnola con qualche puntata tra i piatti classici italiani. E piadina a volontà; naturalmente con i vini di questa provincia. Dietro ci sono un manipolo di amici: Claudio Castiglioni, Enzo Tagliaferri, Emiliano Bianchi e altri due soci.
Inaugurato lo scorso 22 maggio, erano presenti il console italiano, il presidente della Camera di commercio italiana ad Hong Kong e le massime autorità della città.
Il locale è partito subito fortissimo; con la piadina molto apprezzata. Lo sbarco cinese nasce più di un anno fa ed è stato organizzato in ogni dettaglio. In questo momento lo stanno avviando Enzo Tagliaferri, pasticciere appassionato e Luca Angelini, uno tra i maggiori cuochi italiani, che deve il mestiere a Mario Celotti, il titolare del “Tuf tuf”.
Invece, il locale è stato organizzato da Andrea Bertelli, raffinato professionista della ristorazione che fa formazione per importanti catene alberghiere e collabora con la Camera di commercio italiana in Moldavia.
Dice Bertelli: “In Cina abbiamo avviato una positiva esperienza professionale e umana. Oltre, alla conferma della sensibilità della ‘Garden’ nei miei confronti. Siamo partiti molto bene; gli italiani che vi risiedono vengono a fare colazione e riassaporano il gusto del cappuccino col bombolone o il cornetto”.
A pochi passi della Borsa, in mezzo alle catene alberghiere internazionali, al secondo piano di un grattacielo, “il Gusto” rappresenta al meglio l’imprenditorialità della Valconca. La voglia di cercare nuove strade, nuove opportunità di successo, nuove avventure imprenditoriali. Insomma, di fare. Il locale è italianissimo, il banco bar è opera dell’Ifi, l’azienda di Pesaro leader in Europa nella progettazione e costruzione di banchi bar e gelateria.
Dietro c’è il sapere e la professionalità della pasticceria “Garden” di Morciano, tra le più grandi d’Italia, Emiliano Bianchi un giovane dalla mente pronta di Gemmano e due amici che apportano i capitali.
Hong Kong accoglie 500 aziende italiane e migliaia di imprese occidentali. Potenzialmente, il locale ha tutte le carte in regola per affermarsi.
“Il Gusto” significa Morciano, significa pasticceria “Garden”. Venne aperta (dove oggi si trova la pizzeria “Gardens”) una ventina di anni fa da Claudio Castiglioni e Enzo Tagliaferri. I due volevano un’occupazione per sé e le mogli. Ma il successo fu subito travolgente. Sono diventati i fornitori di centinaia di bar tra le province di Rimini e Pesaro. Nel 2005 inaugurarono l’attuale pasticceria alle porte di Morciano. Nel 2008 sbarcano al mare, aprendo a Misano Adriatico “L’Officina del gusto”. Poi c’è stata la proposta di Emiliano Bianchi e lo sbarco ad Hong Kong dello scorso 22 maggio.

Articolo precedente

Spigolature degli Scrondi

Articolo seguente

Addio a Cardinali, un modello imprenditore

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Economia

Rimini. Assemblea generale di RivieraBanca: la conferma del presidente Fausto Caldari garantisce continuità. In dono ai Soci il libro “Una storia di Persone”

15 Maggio 2025
Economia

Come si elegge un Papa 3.0*

14 Maggio 2025
Cattolica

Cattolica-Gabicce Mare. Gran Fondo degli Squali, modello del fare turismo… i 10 anni e 10mila presenze

11 Maggio 2025
Daniela Angelini
Economia

Riccione. Il sindaco Angelini: “Rimini Fiera-Palas, nella massima trasparenza”

30 Aprile 2025
Economia

Santarcangelo di Romagna presenta il suo brand di destinazione turistica e il calendario eventi 2025 il 9 maggio

24 Aprile 2025
Mirco Bastianelli
Economia

Pesaro. Ketobar, sbarco pesarese per Marco Bastianelli

21 Aprile 2025
Vignetta di Cecco
Economia

Economia. Quella diffusa sensazione di fragilità economica

20 Aprile 2025
Economia

Rimini FierA (Ieg), acquisita la brasiliana Fiera internazionale dell’Agroindustria Feed & Food

17 Aprile 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Addio a Cardinali, un modello imprenditore

Valmarecchia, il Pd fa filotto

Garattoni: "Ho sconfitto cinque sindaci"

Valconca, eccellenze artigianali e enogastronomiche in vetrina

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gradara. Nella Notte Europea dei Musei si aprono le porte e le danze il 17 maggio 16 Maggio 2025
  • Cattolica Wein Tour. Si parte… Il 17 ospite Luca Gardini 16 Maggio 2025
  • San Giovanni – Riccione – Morciano. Prendersi cura degli altri, tre appuntamenti di storie 16 Maggio 2025
  • Cattolica. Radio Talpa, da Santana a Manu Chao, dalla Spagna ai Caraibi, domenica in viaggio con i grandi della musica. Relatori: Secondo Casadei e Gianni Fabbri 16 Maggio 2025
  • Cattolica. Piazza Mercato, intervento di manutenzione 16 Maggio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-