• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Marzo 16, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Rotary, ospedale in Zambia

Redazione di Redazione
13 Ottobre 2009
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

SOLIDARIETA’

– Inaugurato nel nord ovest dello Zambia, precisamente a Sichili, il 30 agosto scorso il “Maternity Ward”, nuovo reparto maternità facente parte dell’ospedale missionario gestito da suor Nimmi ed altre due consorelle, con la presenza saltuaria di un medico congolese e due parainfermieri. La struttura rivolge la sua attività a quattro villaggi per 74.000 abitanti.
Sichili è un villaggio dove 34.000 persone vivono in capanne costruite con rami, fango e paglia ed ogni giorno lottano per la sopravvivenza sfidando la fame, siccità e malattie devastanti come l’Aids dilagante, la malaria e la tubercolosi .
Qual è il collegamento con il nostro territorio? In questo sperduto angolo del mondo don Marzio Carlini, parroco a Misano Adriatico, trascorse otto anni come missionario lasciando alle sue spalle un affettuoso ricordo in tutti gli abitanti tutt’oggi vivo più che mai, viste le manifestazioni di affetto che anche quest’anno gli sono state indirettamente tributate.
Ma il legame con questa gente e luoghi rimase sempre ben saldo nel cuore di don Marzio e fu ben felice quando nell’agosto del 2007 con Giuseppe Celli, con la moglie Ivana e Daniele Gusella, partiva con l’idea di avviare la costruzione di questo edificio finanziato per quanto riguarda le opere murarie, impianto idrico, idraulico, infissi dalla comunità cattolica di Misano Adriatico.
L’opera viene conclusa nel giugno di quest’anno dati gli enormi problemi di: reperimento dei materiali, trasporti attraverso piste nella boscaglia, condizioni meteorologiche impossibili nella stagione delle piogge da ottobre a maggio, mancanza di personale qualificato.
Daniele Gusella, inoltre, in questo periodo di lavori, riusciva a coinvolgere il Rotary Club Riccione Cattolica che tramite i suoi presidenti in ordine: Fabio Giavolucci, Franco Vico e Riccardo Galassi accettava con entusiasmo di finanziare l’acquisto di pannelli solari per la produzione della energia elettrica e l’attrezzatura necessaria: letti da parto, da visita, aspiratori, incubatrice, bilance, armadi porta farmaci, carrelli per medicazioni, barelle, concentratori di ossigeno e tanti altri attrezzi indispensabili.
Nel viaggio dello scorso agosto, Daniele Gusella si recava a Lusaka, capitale dello Zambia, con Suor Nimmi ed padre Kussoda, vicario del vescovo della diocesi di Livingstone, per l’acquisto dei materiali suindicati e quindi dopo un viaggio di circa 800 Km a Sichili per la consegna, constatare l’opera conclusa e partecipare alla inaugurazione.
La realizzazione certamente allevierà le sofferenze di tanti bambini, aumentandone la percentuale di sopravvivenza anche delle loro madri, ma la gestione della struttura essendo affidata ad un organico missionario, vive esclusivamente grazie alla generosità altrui e i problemi da risolvere sussistono chi volesse contribuire può contattare don Marzio Carlini, mentre relativamente ad iniziative a supporto, idee, collaborazioni a progetti per Sichili può contattare Daniele Gusella (d.gusella@alice.it).

Articolo precedente

“Vallugola, fermiamo l’assalto”

Articolo seguente

Open Day: Biblioteca di Cattolica

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Piergiorgio Morosini e Alessandro Bondi
Cattolica

Cattolica. Referendum giustizia, incontro con Piergiorgio Morosini e Alessandro Bondi all’Hotel Kursaal il 18 marzo alle 20.30

15 Marzo 2026
Cattolica

Cattolica, arriva il fumetto dal 2 al 4 aprile

15 Marzo 2026
Cattolica

Rimini. Referendum Magistratura: le ragioni del no (Piergiorgio Morosini) e le ragioni del sì (Gianfranco Vanzini)

13 Marzo 2026
Cattolica

Valconca, eventi dal 9 al 15 marzo

12 Marzo 2026
Niccolò Antonelli
Cattolica

Cattolica. Moto, Niccolò Antonelli test conclusi

12 Marzo 2026
Rimini, Italia in miniatura
Cattolica

Cattolica-Riccione-Rimini. I parchi Costa Edutainment Italia in Miniatura, Oltremare 2.0 e Acquario di Cattolica riaprono a Pasqua

12 Marzo 2026
Gianfranco Vanzini
Cattolica

Cattolica.  A  chi devono render conto i magistrati?

10 Marzo 2026
Attualità

Cattolica. Key Energy, quando la fiera crea ricchezza sul territorio. Due imprenditori di Cattolica, dell’accoglienza e della ristorazione, ringraziano .

6 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Open Day: Biblioteca di Cattolica

Nuoto Cattolica, grandi risultati

‘Lasciami respirare!’

SAPORI E COLORI DEL NOSTRO DIALETTO di A.F.

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Referendum magistratura, incontro con Daniele Paci ed Emma Petitti  il 17 marzo alle 20.45 16 Marzo 2026
  • Rimini. Cineteca, Giuliano Bonizzato presenta Il diritto alla vita dello spermatozoo. E altre divagazioni malatestiane il 17 marzo alle 17.30 16 Marzo 2026
  • Pesaro. Cristian Della Chiara, nel Board di Opera Europa. Il direttore generale del ROF è il secondo membro italiano 16 Marzo 2026
  • Rimini. Referendum giustizia, all’estero votazione da paese civile via posta e spedizione senza francobollo al consolato 16 Marzo 2026
  • Rimini. Teatri Galli, il Misantropo di Molière, elogio al pensiero critico e alla forza della parola il 17 e 19 marzo 16 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-