– Con l’anno nuovo ripartono i lavori che impegnano e il “Cumited Com’ Una Volta” nell’ organizzazione del premio di poesia dialettale che San Clemente dedica al proprio illustre concittadino, Giustiniano Villa. La prossima sarà la 17a edizione e testimonia quanto giusta sia stata la scelta di essere vicino alla poesia dialettale, esperti o dilettanti, nostalgici di tempi che furono o testimoni del presente. E’ questa, in fondo, l’essenza dell’opera del Villa, testimone del suo tempo e cantore di un passato che allora non era stato dato a conoscere alla maggior parte della povera gente che affollava i mercati della bassa Romagna.
Usando il dialetto e la rima, Villa ha saputo testimoniare fatti storici, contrapposizioni sociali, scoperte che non avrebbero avuto modo di conoscere. Riscoprendo il dialetto, San Clemente ha voluto ricordare alla gente le proprie radici e le proprie tradizioni.
Partecipare è la cosa più facile del mondo e non costa nulla nemmeno come iscrizione. Il premio ha due sezioni: la poesia dialettale e la zirudela. Per ogni sezione è previsto un primo premio di ? 250. Chi avesse intenzione di iscriversi dovrà rivolgersi al comune di San Clemente inviando il proprio nome e indirizzo alla e-mail mengozzi@sanclemente.it, oppure a recoba2@libero.it. Ai vecchi ed ai nuovi partecipanti verrà inviato nel più breve tempo possibile copia del regolamento del concorso e le modalità di partecipazione. Altre informazioni si possono ottenere telefonando a Claudio Casadei al 339.4858903 dopo le 19.