CIVILTA’ DEL VINO
di Michele Serafini
– San Patrignano è una comunità di persone e di attività economiche, il recupero dei ragazzi non può esserci senza un percorso lavorativo e l’azienda non potrebbe vivere senza il contributo e la passione di questi giovani. Il risultato è la creazione di prodotti di eccellenza, in primis il vino. I più conosciuti, il Sangiovese sup Avi, il Sauvignon Vie, il Noi, l’Aulente, sono punti di riferimento per la nostra regione e ambasciatori internazionali della qualità romagnola.
Le dolci alture di Coriano ospitano la realtà vinicola di San Patrignano dove dei 110 ettari di terreno destinati alla coltivazione della vite, circa la metà sono a Sangiovese, i restanti vengono dedicati ai vitigni internazionali come Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Sauvignon. Le forme di allevamento sono il guyot, ottima soluzione per limitare l’esuberanza naturale del Sangiovese ed il cordone speronato per gli internazionali. In vigna le operazioni vengono eseguite con l’obbiettivo di ottenere una produzione di 1 chilo per pianta, ulteriormente diminuita in cantina con una selezione meticolosa dei grappoli. In questo modo solo le uve migliori saranno avviate alla fermentazione che avverrà con l’utilizzo di lieviti selezionati, tecnologie moderne (cantina rinnovata nel 2004) e la sapiente collaborazione di enologi di fama internazionale.
Il risultato di queste fatiche sono le 400.000 bottiglie che ogni anno vengono prodotte, meraviglioso esempio di come sia possibile fare dei prodotti di eccellenza anche in questo versante dell’Appennino. Idea scontata per chi conosce la nostra regione ma non per il resto del mondo. San Patrignano è prima tra tutte l’azienda che si è fatta promotrice di questo progetto, fondando nel 2006 “Convito di Romagna”, un’associazione che unisce in questo momento otto aziende. Lo scopo principale del Convito è la valorizzazione della collina romagnola, quella delle basse produzioni e del suo vitigno più conosciuto, il Sangiovese, puntando ad esaltare l’autoctonicità delle rispettive zone di produzione.
La passione e la tradizione sono ricordate anche nei nomi dei vini: “Avi”: A Vincenzo fondatore di questa comunità così unica, ”Vie”: le varie vie che ci hanno portato qui e “Noi”: per indicare noi tutti.
La degustazione dei vini a bacca rossa è esaltante, potenti e strutturati di un bel rosso rubino. Intensi e complessi, con sentori di frutta rossa matura, speziati e vanigliati, alcolici ma estremamente morbidi. Quelli a bacca bianca mantengono un giallo paglierino intenso con profumi e sapori che ricordano foglia di pomodoro e agrumi.
San Patrignano
Via San Patrignano 53
47853 Coriano
Rimini – Italia
Tel. 0541.362111 – Fax 0541. 756108
e-mail: info@sanpatrignano.org