• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Giugno 13, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Segavecchia, è primavera

Redazione di Redazione
13 Marzo 2009
in Misano
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

– La festa dei bambini. La fine dell’inverno e l’ingresso nella primavera crescente. Tutto questo è la Segavecchia per i misanesi. Negli ultimi anni è tornata agli antichi splendori grazie al coinvolgimento delle frazioni attraverso la sfilata dei carri allegorici, che distribuiscono dolciumi, musica, sorrisi.
Quest’anno cade il 27, 28 e 29 novembre. Gli organizzatori, quelli de “‘E Cumited de fnil”, presieduto da Giorgio Torsani e forte di alcune decine di collaboratori, presentano un programma attraente e per ogni gusto: dagli anziani, per quelli di mezz’età e per i piccini.
Nelle intenzioni degli organizzatori, l’appuntamento primaverile nato in appassionate discussioni dai fratelli Moroncelli al ristorante-pizzeria “la Stazione”, ha l’ambizione di creare comunità. Di far stare insieme i misanesi. Di servire a qualcosa: far parte di un progetto comune. Per i vecchi sono giornate in cui la lingua ufficiale è il dialetto. Scrive il Comitato organizzatore: “La Segavecchia è partecipazione ad un rito, è rappresentazione collettiva. La vecchia è un simbolo positivo, rappresenta il ritorno della primavera, come un modo per consolidare i legami fra le persone e con l’ambiente e come auspicio di benessere, prosperità e di una buona e proficua stagione estiva ormai alle porte”.

Il clou della tre giorni è domenica 29 marzo: prima i fuochi d’artificio e poi il falò della Vecchia. La manifestazione ha la forza e il fascino di attirare persone anche da fuori Misano. Un segnale di lavoro ben fatto, di cui essere fieri.

Articolo precedente

Elezioni a sindaco, ci saranno sei liste?

Articolo seguente

San Gregorio Millenaria Fiera: a Morciano dal 7 al 15 marzo

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Misano Adriatico. Stoccaggio amianto, quando la storia si ripete…

13 Giugno 2025
Focus

Misano Adriatico. La bellezza del rosa dei tamerici… la pianta di Virgilio e Pascoli

12 Giugno 2025
Misano

Misano Adriatico. Campionati Italiani Master di Atletica Leggera, dal 20 al 22 giugno

11 Giugno 2025
Attualità

Misano Adriatico. Stazione ferroviaria col look di Aldo Drudi… Ha soppiantato il prestigioso designer Italo Rota… Perché non tutt’e due?

11 Giugno 2025
Cultura

Misano Adriatico. Angolo della poesia: Ascoltarsi per ascoltare.                 

10 Giugno 2025
Misano

Misano Adriatico. Pattinaggio, oltre mille atleti in 10 giorni

9 Giugno 2025
Attualità

Misano Adriatico. Renata Livi compie 100 anni.

5 Giugno 2025
Focus

Misano Adriatico. Via D’Annunzio, catrame al posto della pietra davanti al teatro Astra…

4 Giugno 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

San Gregorio Millenaria Fiera: a Morciano dal 7 al 15 marzo

Pro Loco, ricominciare con la nuova sede.

Olivieri, un tenore in carriera

Enel, salvare colonia-monumento

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Stoccaggio amianto, quando la storia si ripete… 13 Giugno 2025
  • Rimini. Palazzo del Fulgor, mostra fotografica “EuropaCinema” di Flavio Marchetti: galleria di ritratti per ripercorrere la storia del primo festival dedicato al cinema europeo, ospitato a Rimini negli anni ’80 12 Giugno 2025
  • Le lezioni pro Palestina 12 Giugno 2025
  • Mappa di Riccione 2025: 30 anni di belle storie 12 Giugno 2025
  • Misano Adriatico. La bellezza del rosa dei tamerici… la pianta di Virgilio e Pascoli 12 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-